Sabato 06 Settembre 2025 | 12:23

Lecce, Barbie, Hello Kitty e Pokemon falsi: sequestrati oltre 140mila giocattoli

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, Barbie, Hello Kitty e Pokemon falsi: sequestrati oltre 140mila giocattoli

Due i denunciati dai militari della guardia di finanza di Lecce. I giocattoli erano prodotti in Cina e importati in Italia

Sabato 10 Febbraio 2024, 13:29

14:02

LECCE - Militari della guardia di finanza di Lecce hanno sottoposto a sequestro probatorio oltre 142.000 giocattoli di noti marchi falsificati tra cui Marvel Avengers, Super Mario, Barbie, Hello Kitty e Card Pokemon, rintenuti anche potenzialmente dannosi per la salute pubblica. La merce è stata scoperta durante un controllo in un esercizio commerciale di Lecce. I finanzieri hanno individuato e sottoposto a controllo un laboratorio ed un appartamento utilizzato come deposito clandestino da due persone che sono state denunciate per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

E’ stato accertato che i giocattoli erano prodotti in Cina e importati in Italia attraverso triangolazioni con altri Paesi dell'Unione Europea. Le indagini della Guardia di Finanza proseguono e sono ora finalizzate a individuare la catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, e a tassare i ricavi derivanti dalle condotte illecite accertate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)