LECCE - Entrerà in servizio il prossimo 1 agosto il nuovo Questore di Lecce, il 58enne Vincenzo Massimo Modeo, che lascia la Questura di Ascoli.
Nato a Francavilla Fontana, è stato dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria di Milano, nel suo curriculum l'incarico alla Questura di Brescia, e prima ancora aveva diretto il Commissariato di Polizia di Andria, dal gennaio 2011 al giugno 2015. È considerato molto vicino all'attuale capo della Polizia Vittorio Pisani.
Laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Pisa e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni all'Università degli Studi di Catania, ha collezionato una brillante carriere in polizia: è stato nella squadra mobile della Questura di Napoli, ha diretto le sezioni Catturandi, Criminalità Organizzata-Omicidi e Falchi-Antiscippo della Questura di Bari, è stato vicario della Questura di Avellino e dal 2017 vicario della Questura di Brescia.
Si è distinto a Bari a metà anni Novanta quando smantellò il clan Laraspata con l’operazione “Mayer” e successivamente colpì il clan Strisciuglio.