Sabato 06 Settembre 2025 | 18:50

Consorzi di bonifica, Ruffano «chiama alle armi» per gli aumenti sull'acqua

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

consorzi di bonifica

Appello alla Regione Puglia e ai sindaci del Salento per trovare insieme soluzioni concrete

Mercoledì 11 Gennaio 2023, 11:39

RUFFANO (Lecce) - Il sindaco di Ruffano Antonio Cavallo lancia un appello alla Regione e al commissario dei Consorzi di Bonifica pugliesi e chiama a raccolta i sindaci salentini contro gli aumenti delle tariffe negli avvisi di pagamento inviati dai consorzi di bonifica.

Nel suo appello il sindaco parla di «forte preoccupazione degli operatori del settore. Un comparto già costretto in questi mesi a fronteggiare l’emergenza Covid, la crisi energetica, il caro-gasolio e i rincari
derivanti dal conflitto internazionale in corso». «Il raddoppio del costo dell’acqua per uso irriguo, notificato in questi giorni anche con effetto retroattivo sul 2022 - spiega - rischia di rappresentare la mazzata definitiva per un settore che, con grande sforzo, è tenuto ancora in vita dalla passione, dall’abnegazione, dalla fatica di quanti vi operano».

Per questo, a nome dell'intero comparto agricolo del Basso Salento, chiede che la Regione Puglia intervenga «tempestivamente a salvaguardia di un bene, l’agricoltura, che rischia irrimediabilmente di naufragare, attraverso una riforma dei consorzi di bonifica e con delle misure a sostegno del comparto che permettano, da subito, agli agricoltori di continuare a coltivare senza ulteriori affanni. Ai colleghi sindaci ed amministratori degli enti locali - conclude - va invece il nostro invito e la nostra disponibilità per un confronto ed un impegno comune che possano fornire un contributo nel tracciare la strada verso soluzioni concrete».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)