Martedì 09 Settembre 2025 | 07:43

Flying yoga dance: da Lecce alla conquista dell'Italia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Flying yoga dance: da Lecce alla conquista dell'Italia

In un libro il percorso umano e professionale di Cristian Bevilacqua un primo ballerino che ha lasciato la tivù per dedicarsi alla cura e al benessere degli altri

Venerdì 30 Dicembre 2022, 19:00

LECCE - Cosa spinge un danzatore professionista all'apice della sua carriera, che ha alle spalle performance da primo ballerino in trasmissioni televisive di successo Rai e Mediaset - con spettacoli al Sistina, al Bagaglino e in molti teatri internazionali - a mollare il mondo dello spettacolo, e dieci ore di lavoro al giorno sul proprio corpo, per decidere di dedicarsi alla cura e al benessere degli altri?

Cristian Bevilacqua, leccese, ha fatto tutto questo. E oggi la storia del suo insolito e mai ripensato percorso umano e professionale è contenuta in un libro che ne racconta la bellezza: un viaggio emozionante tra momenti “up” e crisi personali, sfide ed evoluzioni del corpo e dell'anima alla costante ricerca della leggerezza, fisica e mentale. Comprese le tournée in giro per il mondo, l’arrivo al cospetto della Foresta Nera, l’incontro con Julio Horwat, ideatore del metodo Gyrotonic® , e il ritorno a casa nel Salento - spiega Cristian - “alla riscoperta dei "non luoghi". Luoghi dalle vibrazioni particolari - racconta l’artista nel libro - da condividere con le persone che si amano: “Luoghi in cui l’anima, non importa dove tu sia fisicamente, comincia a viaggiare”.

Un lungo, appassionante percorso di vita che ha portato Cristian Bevilacqua a sintetizzare nel tempo un approccio personale al movimento corporeo che coinvolge anche le fibre più intime dell’essere: si chiama Flying Yoga Dance, metodologia che coniuga più discipline: la saggezza dello yoga, l'eleganza della danza, la leggerezza del volo. Tecnica insegnata nell’accademia di formazione da lui voluta, "L'arte del movimento a.s.d.", che pian piano, partendo da Lecce, ha creato una vera e propria community di appassionati del metodo, più di cinquanta diplomati che oggi, dal Piemonte alla Sicilia, praticano e divulgano come trainer formatori questa nuova tecnica in tutta Italia. “Volere potere volare”, quindi - questo il titolo del libro uscito nei giorni scorsi e già disponibile su Amazon - non è solo il racconto della vita di Cristian, ma una guida pratica al metodo FYD® contenente spiegazioni dettagliate su modi e tecniche di potenziamento e rilassamento per trasferire i suoi principi dalla carta alla realtà di tutti i giorni, anche grazie a numerosi video tutorial.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)