Domenica 02 Ottobre 2022 | 12:02

In Puglia e Basilicata

L'iniziativa

Da Roma a Santa Maria di Leuca: in bicicletta per la lotta ai tumori

Da Roma a Santa Maria di Leuca: in bicicletta per la lotta ai tumori

Si è conclusa oggi a Leuca la pedalata promossa da “La Storia in Bici” per celebrare il centenario della LILT nazionale e rilanciare il messaggio della Prevenzione

10 Settembre 2022

Redazione online

LECCE - Da Roma a Santa Maria di Leuca in bicicletta per accendere un faro sulla prevenzione dei tumori: è questo l’obiettivo dell’edizione 2022 della pedalata promossa dall’associazione “La Storia in Bici”, che celebra il centenario della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). 

Dopo aver fatto tappa ieri in piazza S. Oronzo a Lecce e poi a Otranto, questa mattina la carovana a due ruote ha raggiunto il traguardo finale nel piazzale del Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Ad attenderli c’era il presidente della Lega contro i tumori di Lecce, Carmine Cerullo, con tutti i volontari della locale delegazione LILT, che hanno provveduto ad un punto-ristoro accogliendo gli oltre 80 ciclisti che con questa iniziativa hanno inteso sottolineare l’importanza della prevenzione dei tumori.

Il gruppo composto da sportivi e appassionati delle due ruote è partito da Roma lo scorso primo settembre e ha percorso mille chilometri in 10 tappe, attraversando 4 regioni e ben 100 comuni. “L’attività sportiva è uno dei pilastri della prevenzione primaria dei tumori – ha detto l’oncologo Cerullo – e non ci stancheremo mai di ribadirlo, soprattutto alle fasce più giovani oggi purtroppo sempre più coinvolte dalla malattia. Ringraziamo La Storia in Bici per questa iniziativa celebrativa dei 100 anni della Lilt nazionale e per aver condiviso i nostri intenti e il messaggio di prevenzione”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725