Domenica 07 Settembre 2025 | 05:04

Galatone, gli insetti invadono la zona industriale: si indaga

 
Rosaria Galasso

Reporter:

Rosaria Galasso

Galatone,  gli insetti invadono la zona industriale: si indaga

Polizia locale al lavoro coi droni per cercare le cause di un fenomeno definito «senza precedenti». Sindaco e assessore: «Possibile ipotesi di reati ambientali»

Lunedì 31 Maggio 2021, 11:59

21:27

Galatone - Sciami di insetti sulla zona industriale del paese. Tanti da far scattare l'allarme tra i titolari e gli operatori delle aziende della zona e da indurre il sindaco e l'assessore al ramo a organizzare un piano di disinfestazione capillare e a indagare sulle cause del fenomeno.

Al Comune di Calatone si parla di «sciamature di insetti senza precedenti». Nugoli di moscerini che stanno rendendo la vita difficile a chi lavora in quella zona. Il primo intervento di disinfestazione è stato eseguito nella notte tra giovedì e venerdì scorsi comprendendo l'intera zona industriale di Galatone e Nardò. L'Assessore, all'ambiente Roberto Bove, però, ha intenzione di andare a fondo del problema.

«Nella consapevolezza che un intervento di disinfestazione avrebbe potuto  attenuare ma non risolvere  il problema - fanno sapere il sindaco Flavio Filoni e lo stesso assessore Bove - è stato attivato  il Nucleo specialistico della Polizia Locale e l'Ufficio Ambiente del Comune di Galatone, che hanno iniziato le indagini» utilizzando droni ed effettuando «filmati e fotografie aeree utili a constatare la situazione del territorio.

«Già dai primi riscontri - dicono Filoni e Gatto sulla pagine Facebook del Comune - si ipotizza una concreta possibilità di configurazione di reati ambientali». Una ipotesi, per quel che se ne sa, che potrebbe essere legata al degrado delle zone interessate e a chi potrebbe averlo favorito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)