Sabato 06 Settembre 2025 | 06:01

In 1500 al Lecce Fiere per i test di Medicina

 
Redazione Lecce

Reporter:

Redazione Lecce

Lecce, in 1500 al Palafiere per i test di Medicina

Nelle aule con la mascherina. Previsti 16 settori con altrettanti accessi

Mercoledì 02 Settembre 2020, 10:44

In circa 1.500 alla prova di ammissione nazionale ai corsi di laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria per l’anno accademico 2020/21.

Sarà domani il “Palafiere” di piazza Palio ad ospitare a Lecce tutti gli studenti candidati che si sono iscritti online attraverso il portale Universitaly. Un piccolo “esercito” di candidati che si cimenterà con i test, con l’obiettivo di superarli grazie ad una lunga preparazione - mai come in questo caso indispensabile - ma anche ad una buona dose di fortuna.

Le operazioni concorsuali si apriranno alle 8.30, mentre la prova inizierà alle 12. L’identificazione e l’ingresso all’interno del Palafiere sarà consentito fino alle 11.30 (mezz’ora prima dell’inizio della prova); successivamente non sarà più consentito alcun accesso.

Per l’occasione, il Palafiere sarà organizzato in 16 settori a cui si accederà da 16 ingressi, ciascuno denominato da una lettera dell’alfabeto dalla A alla R (per ulteriori e dettagliate informazioni si può acvcedere al sito www.unisalento.it/test-medicina/odontoiatria).

I candidati dovranno presentarsi muniti di idonei dispositivi di protezione individuale (mascherine chirurgiche), in ottemperanza alle misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. I dispositivi dovranno essere indossati in tutte le fasi della prova, come previsto dal decreto 218 del 16 giugno 2020. Inoltre, dovranno portare con sé, già compilata e firmata, la dichiarazione circa lo stato di salute.

Per agevolare ciascun candidato nell’utilizzo prioritario dei mezzi pubblici, è possibile stampare l’avviso di convocazione alla prova che attribuirà, in caso di affollamento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici utilizzati per raggiungere il Palafiere il giorno 3 settembre 2020 (anche in questo caso tutte le informazioni utili possono essere consultate sul sito www.unisalento.it/test-medicina/odontoiatria).

Per, invece, chi dovesse utilizzare la propria autovettura per giungere alla sede della prova saranno disponibili alcuni parcheggi, sebbene l’area intorno al Palafiere sarà interdetta al traffico veicolare. Le aree di sosta disponibili sono: il parcheggio ex supermercato (accesso da viale della Libertà); il parcheggio adiacente Palazzetto dello Sport (accesso da Viale Papa Giovanni Paolo II); il parcheggio via Siracusa (accesso da Viale Papa Giovanni Paolo II). In base all’esito dei test e dunque della graduatoria, i candidati che avranno superato la prova selettiva potranno accedere, a secondo del punteggio raggiunto, a differenti sedi universitarie nel territorio nazionale. Più elevato risulterà il punteggio, maggiore sarà la possibilità di scegliere la sede uniov ersitaria preferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)