Domenica 07 Settembre 2025 | 17:28

Pallavolo, al via a Lecce e Marsicovetere Europeo U18M Volley

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La New Mater Castellana ingaggia il polacco Hebda

Azzurrini del tecnico Fanizza a Marsicovetere, finali a Lecce

Martedì 01 Settembre 2020, 20:35

02 Settembre 2020, 19:41

LECCE -  E’ conto alla rovescia per il Campionato Europeo U18 di volley maschile, in programma dal 5 al 13 settembre prossimi a Lecce e Marsicovetere (Potenza). Un evento che assume particolare valore, considerato che a causa dell’emergenza legata al Covid-19, quest’anno sarà l’unico organizzato in Italia al quale prenderà parte una nazionale azzurra di pallavolo indoor. L'organizzazione del torneo, curata dalla Fipav in collaborazione con i Comitati regionali di Basilicata e Puglia, si sta svolgendo nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitarie. La rassegna continentale si giocherà a Marsicovetere, dove sarà impegnata nel proprio girone anche l’Italia del tecnico pugliese Vincenzo Fanizza. Gli azzurrini scenderanno in campo nella Sport Hall Villa D’Agri per affrontare Finlandia, Turchia, Belgio, Bulgaria e Slovacchia. Nell’altro girone si affronteranno a Lecce, presso la Lecce Sport Hall, Russia, Bielorussia, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Polonia. Le prime due squadre di ogni pool giocheranno a Lecce i match validi dal 1° al 4° posto, mentre a Marsicovetere scenderanno in campo le terze e quarte classificate per gli incontri dal 5° all’8° posto. 

Costrette a rinunciare causa covid, il 5 settembre prossimo non saranno ai nastri di partenza del Campionato Europeo U18 maschile di volley, le nazionali di Finlandia, Russia, Slovacchia e Francia. Al campionato, in programma sui parquet di Lecce e Marsicovetere (Potenza) prenderanno parte anche gli azzurrini di Vincenzo Fanizza, tecnico originario di Francavilla Fontana (Brindisi). Il torneo si concluderà domenica 13 settembre, quando a Lecce si assegnerà il titolo europeo, mentre a Marsicovetere andranno in scena i match dal 5° all’8° posto.
In virtù delle assenze forzate legate al covid, nella Pool I di Marsicovetere scenderanno in campo Italia, Turchia, Belgio, Bulgaria, mentre a Lecce (Pool II) si affronteranno Repubblica Ceca, Germania, Bielorussia, e Polonia.
Stante l’emergenza sanitaria, il torneo sarà a porte chiuse e l'accesso sarà riservato esclusivamente agli atleti impegnati in campo, ai membri dell’organizzazione e ai giornalisti accreditati, nel limite del numero consentito. Tutte le gare dell’Europeo saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)