È morta questa mattina, nell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, Elena Basciá, la 21enne travolta da un veicolo pirata mentre era a bordo del suo scooter nella notte tra sabato e domenica scorsi a Cavallino (Lecce). Con lei viaggiava una 17enne, rimasta lievemente ferita. L'investitore sarebbe un 15enne che era alla guida di una microcar.
Accompagnato dal suo legale, il minorenne si è presentato nella caserma dei carabinieri e ha fornito la sua versione dei fatti. Si procede per omicidio stradale. I carabinieri erano già sulle sue tracce dopo aver visionato i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona. L’incidente è avvenuto in via Leuca, nei pressi di un incrocio.
LE PAROLE DEL LEGALE - «E' stato lo scooter a tamponare violentemente la microcar del mio cliente. Il mio assistito non si éèfermato perché travolto dalla paura e dall’ansia, come può accadere ad un ragazzino di 15 anni». È quanto sostiene Enrico Cimmino, il legale del minorenne che si è presentato ai carabinieri dicendo di aver avuto l’incidente in cui è morta la 21enne che era bordo di uno scooter assieme all’amica 17enne, rimasta ferita. Il legale afferma anche che a bordo della microcar c'era un altro passeggero minorenne.
Entrambi i minori sono stati ascoltati dai Carabinieri e hanno detto di non aver travolto lo scooter, ma di essere stati tamponati dalla moto. «Non ci sono dubbi che si sia trattato di un tamponamento - dice il legale -. Lo dimostrano i danni riportati dai due mezzi. La microcar ha riportato infatti danni solo nella parte posteriore, la rottura del paraurti e di un fanalino dello stop. Aspettiamo che il magistrato inquirente, Anna Carbonara, della Procura per i minorenni, nomini un perito per accertare la dinamica dei fatti a cui affiancheremo il nostro consulente di parte».
IL FATTO - Grave incidente nel Leccese con due ragazze rimaste ferite: viaggiavano in scooter a Castromediano, frazione del comune di Cavallino, alle porte di Lecce, quando è avvenuto lo scontro con una vettura e il conducente non si è fermato a prestare soccorso. Il pirata della strada pare fosse al volante di una piccola auto scura. Sono intervenuti i Carabinieri e il 118.
Al vaglio, le immagini delle telecamere di alcuni negozi e di un semaforo della zona di via Leuca, dov'è avvenuto l’incidente.
Una 22enne di Lizzanello (Lecce), che era alla guida dello scooter, è ricoverata in rianimazione dopo essere stata operata all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dov'è arrivata in codice rosso anche l’altra ragazza, una 17enne di Cavallino, che ha riportato lesioni meno gravi.
In un altro incidente avvenuto nel Barese, invece, sono stati investiti tra ciclisti sulla statale 172 sulla via per Alberobello. U'auto ha investito una colonna di ciclisti, tre dei quali sono finiti a terra: uno è stato ricoverato in codice rosso. L'investitore si è fermato e ha chiamato i socorsi.