LECCE - Nas e Asl stanno eseguendo questa mattina controlli a Trepuzzi dopo la segnalazione di insetti all’interno di panini biologici alla refezione scolastica. Il caso è stato sollevato venerdì da alcune maestre dopo che alcuni bambini, nell'aprire la confezione e spezzare il pane, si erano resi conti della presenza di vermi. L’azienda che si occupa del servizio di ristorazione scolastica è di Bari, ma i panini vengono consegnati in buste termo sigillate direttamente da un panificatore di Miggiano, azienda certificata per i prodotti biologici.
Gli insetti rinvenuti all’interno del pane, potrebbero essere frutto di una contaminazione nella fase di preparazione e di impasto della farina. Nel frattempo sarebbe stato avviata dalla ditta di ristorazione che serve i pasti a scuola una procedura di contestazione nei confronti dell’azienda di panificazione salentina che dovrà fornire gli opportuni chiarimenti. Le autorità sanitarie eseguiranno ulteriori accertamenti.
Da quanto si è appreso la società di ristorazione avrebbe sospeso ogni contratto di fornitura dell'azienda di panificazione per le varie commesse in Salenti, individuando un altro fornitore per il pane convenzionale e per quello biologico.