Martedì 14 Ottobre 2025 | 23:21

Biblioteche al Sud: 12 nuovi progetti per costruire comunità attraverso la lettura

Biblioteche al Sud: 12 nuovi progetti per costruire comunità attraverso la lettura

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Biblioteche al Sud: 12 nuovi progetti per costruire comunità attraverso la lettura

Un milione di euro per rafforzare il ruolo delle biblioteche comunali come spazi di inclusione e rigenerazione nelle regioni meridionali

Martedì 14 Ottobre 2025, 17:05

Dodici nuovi progetti nasceranno nelle biblioteche del Sud Italia per renderle veri e propri centri di coesione sociale e di partecipazione civica. È il risultato della quarta edizione del bando “Biblioteche e comunità”, promosso da Fondazione con il Sud e Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con ANCI, che mette a disposizione 1 milione di euro per sostenere le biblioteche comunali di Sicilia, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sardegna.

Le iniziative coinvolgeranno 45 biblioteche, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche, e mirano a trasformare questi luoghi in hub culturali aperti e accessibili, capaci di raggiungere anche chi è più lontano dalla lettura: minori, migranti, anziani e persone con disabilità. Tra le attività previste figurano bibliocamper, letture nei parchi, festival per bambini, laboratori sensoriali e podcast di letture, fino a percorsi in comunicazione aumentativa alternativa e biblioteche umane per valorizzare le memorie delle comunità locali.

“Le biblioteche aprono ancora di più le proprie porte, portando la bellezza della lettura anche nei luoghi più isolati del nostro Sud”, ha commentato Stefano Consiglio, presidente della Fondazione con il Sud. Un impegno condiviso dal presidente del Cepell, Giuseppe Iannaccone, che sottolinea come “senza biblioteche e senza libri non può svilupparsi il senso profondo dell’appartenenza a una comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)