Domenica 07 Settembre 2025 | 14:59

Stellantis: si tratta su contratto, attesa per l'8 la firma

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La «grande fuga» da Stellantis e Melfi

Lo stabilimento produttivo Stellantis di Melfi

Ripreso oggi il confronto, si parla di salario

Lunedì 06 Marzo 2023, 20:47

E’ partita oggi, all’Unione Industriali di Torino, l’ultima fase della trattativa per il rinnovo del contratto specifico di primo livello di Stellantis, Cnh Industrial, Iveco e Ferrari. All’ordine del giorno la questione salariale. Il confronto proseguirà domani tutto il giorno e la firma è attesa per mercoledì 8 marzo. Domani sera arriveranno a Torino i segretari generali della Fim e della Uilm, Roberto Benaglia e Rocco Palombella.

La trattativa è iniziata il 26 ottobre. Il contratto, scaduto alla fine del 2022, ha anche una valenza simbolica perché è il primo dell’era Stellantis e il primo dopo la separazione di Iveco Group e Cnh Industrial. Sono interessati più di 70.000 lavoratori di cui circa 47.000 di Stellantis.

Agli incontri non è convocata la Fiom che nelle settimane scorse ha fatto con Stellantis, Cnh Industrial, Iveco e Ferrari alcuni incontri 'separatì sui temi relativi al sistema di relazioni sindacali. Oggi la Fiom ha chiesto alle aziende di riaprire la trattativa sul salario e sull'occupazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)