Domenica 07 Settembre 2025 | 00:00

Energia, la Puglia approva il piano per diventare hub dell'idrogeno

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Si crei in Basilicata un hub per l’idrogeno»

L’obiettivo dichiarato è la decarbonizzazione puntando sull'idrogeno

Giovedì 08 Dicembre 2022, 12:22

Dopo la consultazione pubblica e acquisito il parere favorevole dell’Osservatorio regionale la giunta Emiliano ha approvato la 'Strategia per l’Idrogeno #H2Puglia2030'. La Puglia punta a diventare hub energetico attraverso la costruzione di un ecosistema regionale dell’idrogeno finalizzato alla massima valorizzazione delle sinergie tra i diversi studi del vettore e le caratteristiche del sistema energetico e industriale del territorio. L’obiettivo dichiarato è la decarbonizzazione puntando sull'idrogeno.
La strategia regionale individua cinque ambiti dell’economia dell’idrogeno, sviluppati in una logica di filiera e individuando, per ognuno di essi, obiettivi, azioni, misure, localizzazione geografica e orizzonte temporale. Tra questi ci sono produzione, stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno; mobilità e trasporti; diversificazione produttiva, ricerca, sviluppo e innovazione; azioni trasversali.

«Con questo documento - dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci - la Puglia punta a diventare hub energetico attraverso la costruzione di un ecosistema regionale dell’idrogeno finalizzato alla massima valorizzazione delle sinergie tra i diversi studi del vettore e le caratteristiche del sistema energetico e industriale del territorio, ed è pronta ad affrontare tutte le sfide del Pnrr. Si tratta di un progetto strategico per l’amministrazione regionale che definisce lo sviluppo della Puglia nei prossimi decenni. Questo documento è frutto di un lavoro intenso che ha coinvolto tutti i portatori di interesse, ciascuno dei quali ha potuto offrire un contributo che rende questo documento partecipato e che racchiude la visione della Puglia intera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)