Sabato 06 Settembre 2025 | 23:18

A Taranto il Natale
più lungo d'Europa

 
natale a taranto

Il Cartellone del Comune tutto pubblicato sul web www.nataleataranto.it. Sono 48 i giorni di festa e oltre 130 gli appuntamenti

Mercoledì 22 Novembre 2017, 11:44

di LEO SPALLUTO

Il Natale più lungo d’Europa. È uno degli slogan scelti per lanciare il cartellone di eventi del «Natale Tarantino»: il programma prevede 48 giorni di festa e oltre 130 appuntamenti tra cultura, intrattenimento, musica, mercatini, incontri legati al sociale, alla tradizione, alla vita dei quartieri.

Il cartellone completo (ma non ancora definitivo) è stato presentato ieri sera nei saloni di Palazzo Pantaleo dall’assessore allo Sviluppo economico e marketing del Comune di Taranto, Valentina Tilgher, alla presenza di tutti i colleghi degli altri settori (Rocco De Franchi, Aurelio Di Paola, Massimiliano Motolese, Francesca Viggiano, Franco Sebastio, Simona Scarpati, Sergio Scarcia, Annamaria Franchitto).

Per controllare ogni giorno le manifestazioni in programma è a disposizione della cittadinanza, a partire da stamattina, il sito internet www.nataleataranto.it, continuamente aggiornato.

Il Natale Tarantino è iniziato stanotte alle tre nel Duomo di San Cataldo con la benedizione di tutte le bande musicali che eseguono le pastorali. Subito dopo, a bordo dei bus messi a disposizione dall’Amat, i musicisti hanno raggiunto tutte le zone della città per il tradizionale «giro» della notte di Santa Cecilia.

«Sin dalla mia nomina - racconta l’assessore Tilgher - abbiamo subito pensato all’organizzazione degli eventi natalizi, con la volontà di ascoltare le istanze di tutti. Desideriamo regalare un Natale che costituisca una speranza di cambiamento, con l’intento di andare anche oltre il nostro territorio».

Le festività diventano un’opportunità di promozione turistica. «Già normalmente - sottolinea l’assessore allo Sviluppo - il tarantino è abituato a invitare tutti i forestieri a visitare la città. Con le attività natalizie abbiamo voluto creare un’occasione ulteriore per attrarre la gente a Taranto». Tanti hanno collaborato alla realizzazione del cartellone: «Tutti i commercianti - precisa Tilgher - da agosto ad oggi hanno fornito un contributo prezioso di idee e condivisione. Le iniziative promozionali saranno diverse: in tutti i week-end del periodo natalizio, per esempio, ci saranno corse gratuite dell’Amat. I viaggiatori, scansionando a bordo un apposito QR Code, potranno usufruire del 10 per cento di sconto nei negozi convenzionati. Registrando la propria mail al sito ufficiale, inoltre, si otterrà un coupon per effettuare acquisti con il 10 per cento di sconto».

Il budget del Natale Tarantino è ristretto. «Abbiamo operato - conclude - con i fondi rimasti agli assessorati allo Sviluppo e alla Cultura. Si è parlato molto di sponsorizzazioni ma Asi, Conad e Auchan sono stati gli unici a darci una mano. Ci auguriamo che altri soggetti si avvicinino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)