BARI - Stadio San Nicola, non si placa la polemica sulla manutenzione. Ad attaccare società di calcio e assessore allo Sport, sono nuovamente i consiglieri di opposizione, dopo che ieri, la commissione consiliare Lavori pubblici ha visionato atti e documenti relativi alla manutenzione dello stadio.
«La FC Bari 1908 non effettua manutenzione straordinaria al San Nicola da aprile 2014 - accusa Irma Melini (ScelgoBari) - Ovvero da quando è stata stipulata la convenzione tra Comune e Fc Bari, con cui quest’ultima “si obbliga ad eseguire tutti gli interventi necessari per conseguire il certificato di agibilità”, mentre, “gli ulteriori interventi urgenti saranno (previa autorizzazione da parte del Comune) sempre a carico della Fc Bari”, il tutto entro 500mila euro e con obbligo di rendicontazione».
«In pratica, dal 2014, la Fc Bari ha effettuato solo i lavori necessari al conseguimento dell’agibilità (aprile 2015), mentre non ci sono altri lavori straordinari autorizzati dal Comune (gli ultimi risalgono alla gestione Matarrese)», afferma Melini, accusando l’assessore Petruzzelli ed il patron Giancaspro di aver dichiarato che «la Fc Bari si fa carico di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria». «Peccato che questi interventi non risultino agli atti proprio perché mai eseguiti», incalza la consigliera. E sui lavori relativi alla videosorveglianza. «Rientrano fra quelli imposti dalla Commissione prefettizia per il pubblico spettacolo, ma anche su questi, Giancaspro è in ritardo perché avrebbe dovuto concluderli entro agosto 2017», dice ancora.
L’ex candidato sindaco, Domenico Di Paola chiama in causa il presidente della commissione Lavori pubblici, Silvestro Delle Foglie. «Affido al presidente le risultanze del sopralluogo effettuato presso gli Uffici comunali al fine di accertare l’entità dei lavori di manutenzione effettuati sullo stadio San Nicola - dice -. Mi auguro quindo che il governo cittadino decida di informare correttamente i cittadini e assuma le decisioni conseguenti, in quanto la situazione accertata prefigura un grave danno erariale a carico della nostra città».
n. perch.