BARI - I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Orsa, Ugl e Fast hanno proclamano uno «sciopero emblematico» di dieci minuti per domani pomeriggio per chiedere più sicurezza a bordo dei treni dopo che - affermano - un addetto a servizi di sicurezza ed assistenza alla clientela di Trenitalia a bordo di un treno è stato aggredito oggi all’altezza della stazione di Barletta .
«L' aggressione odierna - affermano - è l’ultima di una serie di episodi che attanaglia i lavoratori del personale ferroviario nell’espletamento delle proprie funzioni».
«Chiediamo alle Istituzioni di intervenire per ridurre i rischi dovuti ad aggressioni a bordo treno e nelle stazioni ferroviarie oltre a denunciare un fenomeno, quello delle aggressioni, che sta assumendo connotati di un vero allarme sociale. Bisogna rafforzare la vigilanza a bordo dei treni e nelle stazioni ferroviarie».
La protesta simbolica si svolgerà domani pomeriggio dalle 17 alle 17,10. «Incrocerà le braccia tutto il personale equipaggio treno (macchinisti e personale di bordo) ed il personale addetto all’assistenza alla clientela dipendente di Trenitalia. Contemporaneamente il personale di bordo, a partire dalla data odierna, effettuerà controlli esclusivamente laddove sussistano condizioni di sicurezza compatibili con l'espletamento delle proprie funzioni».