Sabato 06 Settembre 2025 | 17:52

Siccità, a Matera
acqua razionata

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

siccità

Mercoledì 26 Luglio 2017, 15:36

MATERA - Il sindaco di Matera - che sarà capitale europea della cultura nel 2019 - Raffaello De Ruggieri, ha firmato un’ordinanza «per razionalizzare l’uso dell’acqua per usi non alimentare, non domestico e non igienico sanitario».
Considerato anche il fatto che «i consumi dell’acqua risultano aumentati», secondo dati dell’Acquedotto Lucano forniti al Comune, De Ruggieri ha vietato l’irrigazione di orti, giardini e prati, il lavaggio di cortili e piazzali, veicoli e auto e il «riempimento di piscine, fontane ornamentali e vasche da giardino»: in conclusione, «tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico e igienico sanitario».
Il sindaco di Matera, infine, ha spiegato che «è in corso l’adozione di un provvedimento di razionalizzazione o chiusura dell’erogazione di acqua dai fontanini pubblici».
Intanto, tra ieri e oggi in diversi comuni della Basilicata l'erogazione idrica viene sospesa la sera per consentire ai serbatoi di raccolta di ripristinare i livelli di acqua necessari al loro funzionamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)