Sabato 06 Settembre 2025 | 23:32

«Chi legge arriva primo»
cultura nelle periferie a Bari

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Lunedì 10 Luglio 2017, 12:09

BARI - Antonio Stornaiolo e i Radicanto saranno tra i primi protagonisti che animeranno il Festival letterario 'Chi legge arriva primò, a Bari da luglio a dicembre 2017. L’obiettivo del Festival, realizzato dalla casa editrice Stilo con il sostegno della SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori (l'idea è vincitrice del bando Periferie urbane del progetto Sillumina, promosso dalla SIAE) e in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è quello di potenziare i centri della cultura nelle zone periferiche della città facendo leva sull'importanza della lettura nella crescita personale e nel riscatto della comunità.
Si inizia domani, con la serata inaugurale, prevista alle 20.00 al Giardino Condiviso di San Cataldo.


«Leggere - sottolineano in una nota gli organizzatori - è aprire una finestra sul mondo, guardare oltre la linea dell’orizzonte, vivere tante vite quanti sono i racconti, avvicinare luoghi e genti lontane in un viaggio che arricchisce giorno dopo giorno».
I quartieri periferici di Japigia, Marconi-San Girolamo-Fesca e San Paolo diventano teatro di una lunga serie di eventi che avranno come tema principale il confronto con le altre culture e l'incontro con l’Altro. Musica, intercultura, letteratura, arte ma anche cittadinanza attiva e legalità saranno le parole chiave della rassegna che si compone di venti presentazioni letterarie, tre attività laboratoriali per bambini e ragazzi e otto spettacoli serali, più altre attività di promozione del libro, con un ricco staff di giovani professionisti under 35.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)