Sabato 06 Settembre 2025 | 23:19

Mise: nessuna modifica
al limite 12 miglia per le trivelle

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

trivelle mare Adriatico

Venerdì 07 Aprile 2017, 18:05

18:09

ROMA - Il decreto del Ministero dello sviluppo economico che aggiorna le modalità operative per la ricerca e la produzione di idrocarburi «non modifica in alcun modo le limitazioni per le attività consentite dal Codice Ambiente nelle aree marine comprese nelle 12 miglia dalla costa e dalle aree protette». E’ quanto puntualizza il Mise in una nota in merito a notizie di stampa su questo tema. Nel decreto, di legge, «si regolamentano solamente le attività già consentite dalla legge all’interno di queste aree». 

Quello che il decreto regolamenta, dunque, sono «attività funzionali a garantire l’esercizio e il recupero delle riserve di idrocarburi accertate per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e salvaguardia ambientale. Sono quindi escluse altre attività, quali in particolare quelle di sviluppo e coltivazione di eventuali nuovi giacimenti».
La nota precisa inoltre che «la previsione di possibili modifiche dei programmi di lavoro è finalizzata unicamente a consentire sia interventi di manutenzione e aggiornamento delle infrastrutture, sia - al termine della coltivazione - la chiusura mineraria dei pozzi e la rimozione delle piattaforme. Queste attività, anche se non previste nel programma originario (caso ad esempio che si verifica per i piani di chiusura e ripristino), dovranno comunque essere sottoposte a iter approvativo e autorizzativo e conseguentemente a VIA». Per il Mise, quindi, «non si tratta di alcuna deregolamentazione, ma al contrario della fissazione di precise procedure di approvazione e autorizzazione dei programmi a garanzia della sicurezza e dell’ambiente, proprio nel rispetto del Codice Ambiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)