Martedì 09 Settembre 2025 | 19:59

Soldi per candidarsi
processo a sindaco
e consigliere di Valenzano

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

il sindaco di Valenzano, Antonio Lomoro

Il sindaco di Valenzano Antonio Lomoro

Giovedì 16 Febbraio 2017, 17:33

17 Febbraio 2017, 14:47

BARI - Sarà processato con rito abbreviato il sindaco di Valenzano (Bari), Antonio Lomoro, accusato, in concorso con un consigliere comunale, di aver chiesto all’ex vicesindaco Francesca Ferri (che si rifiutò) mille euro al mese in cambio della candidatura alle elezioni regionali in Puglia del maggio 2015. La prima udienza è stata fissata per il 23 maggio.

Nel processo, che si celebrerà dinanzi al gup del Tribunale di Bari Giovanni Anglana, Ferri si è costituita parte civile. Il coimputato, il consigliere comunale Agostino Partipilo è stato rinviato a giudizio dinanzi alla prima sezione collegiale (prima udienza il 4 maggio).

Secondo quanto ricostruito dalle indagini della magistratura barese - coordinate dal sostituto Claudio Pinto e dal procuratore aggiunto Lino Giorgio Bruno e partite dalla denuncia della parte offesa rappresentata dall’avvocato Fabio Campese - i due indagati avrebbero indotto l’ex vicesindaco «a consegnare loro indebitamente 1.020 euro mensili, corrispondente all’indennità percepita per la carica rivestita, non riuscendo nell’intento per rifiuto nella stessa».

Il sindaco Lomoro nell’agosto del 2016 è stato protagonista di un’altra vicenda di cronaca al centro di una accesa polemica politica per la mongolfiera della festa patronale di San Rocco dedicata alla famiglia di un pregiudicato locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)