Domenica 07 Settembre 2025 | 04:54

Andria, catturata la gang
dei furti d'auto: 3 arresti

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Andria, catturata la gangdei furti d'auto: 3 arresti

Sequestrate centraline d'auto e apparati per disturbare le frequenze degli antifurti e ammutolire i cellulari

Sabato 29 Ottobre 2016, 09:17

09:52

L'avevano chiamata la banda dell'auto scura, individuando così la gang che si occupava di furti d'auto. I Carabinieri di Andria sono riusciti a bloccare e arrestare i tre (tutti pregiudicati), recuperando una serie di attrezzature utilizzate per i raid. A loro i militari sono riusciti a risalire al termine di una attività di indagine che ha consentito di individuare il posto frequentato: così, dopo aver circondato la zona, sono intervenuti. I malviventi, a bordo dell'auto, si sono ritrovati la strada sbarrata, quindi con una brusca retromarcia hanno tentato la fuga finendo su due auto in sosta. I tre, allora, hanno tentato di fuggire a piedi nella campagna circostante, ma non hanno fatto i conti con altri militari dell’Arma, opportunamente nascosti nei cespugli adiacenti la sede stradale, i quali, usciti allo scoperto, prontamente li hanno bloccati. In carcere sono così finiti Michele Leonetti, 26 anni, Benito Lopetuso, 56 e Vito Zagaria, 33.

L’operazione ha consentito di recuperare, oltre all’auto, risultata rubata mesi addietro ed usata per compiere razzie, una piastra di acciaio collocata dietro i sedili posteriori, numerosi attrezzi utilizzati per compiere furti di autovetture tra cui: 21 centraline con codice identificativo abraso, 5 volanti completi di canna, 2 quadranti conta chilometri e 53 ganci da traino di auto varie marche. I tre erano in possesso anche di un inibitore di frequenze tipo jammer, utilizzato per schermare le onde elettromagnetiche create da telefoni cellulari ed apparecchiature radiotrasmittenti, con cui inibivano anche le comunicazioni radio delle Forze di Polizia. Su disposizione dell’A.G. gli arrestati sono stati associati presso la casa circondariale di Trani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)