di Giovanni Aruta
PAGANI (SA)La Virtus Francavilla interrompe la striscia negativa. Dopo quattro sconfitte consecutive i pugliesi pareggiano 1-1. Ai campani non basta un gol di Zerbo per avere la meglio della Virtus Francavilla nel recupero della prima giornata di campionato. Al gol dell’attaccante siciliano risponde Albertini.
Il tecnico della Paganese Grassadonia cambia formazione rispetto alla gara con il Messina. Fuori Maiorano e Della Corte e dentro Tagliavacche in mediana e Di Cuonzo sulla corsia esterna destra con Longo largo a sinistra. Parte bene la Paganese ed all’8, Di Cuonzo va via in velocità sulla corsia di destra evitando il diretto avversario e crossando in area dove Reginaldo arriva con un attimo di ritardo. Al 14’ la risposta timida della Virtus con Galdean, ma la sua conclusione è debole e Marruocco para senza problemi. Al 22’ ci prova Herrera dal limite, conclusione debole, Costa para senza problemi. Al 27’ un taglio in area di Herrera per Deli che cerca di saltare un avversario ma non riesce la penetrazione verso la porta di Costa. Al 31’ Cicerelli va via di forza al diretto avversario e mette al centro, ma in area giallonera nessun compagno è pronto a raccogliere il pallone.
Gli azzurro stellati giocano bene e mantengono il pallino del gioco con Pestrin e Deli, ispirati. Al 35’ Reginaldo infiamma lo stadio con un tiro dalla distanza che si cala di un soffio sulla trasversale della porta di Costa. Soffre la Virtus che si difende a pieno organico costringendo la squadra di casa a conclusioni dalla distanza. Al 37’, la Virtus reclama un calcio di rigore ai danni di De Angelis atterrato da Di Cuonzo al limite dell’area, ma per il signor De Angeli ben appostato, tutto regolare.. A 39’, l’azione più ghiotta per la Paganese con Deli che in area avversaria dopo aver evitato un avversario calcia fuori.
La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione di gioco ed al 9’ Deli con un destro velenoso costringe Costa ad un volo plastico per deviare in angolo un pallone diretto all’incrocio. Al 14’ ci prova Cicerelli ma la sua conclusione è parata da Costa. Il tecnico campano Grassadonia tenta la carta Zerbo e il peperino siciliano lo ripaga al 32’ quando Deli lo serve al limite dell’area: con un sinistro al vetriolo batte Costa con un fendente sotto la traversa.
Al 41’ il pareggio della Virtus con Albertini, colpo di testa su assist del compagno Turi. Un minuto dopo, azzurro stellati in 10’ per l’espulsione per doppio giallo di Pestrin. Nei minuti finali nonostante il pressing forsennato da parte degli azzurrostellati, non riescono a centrare la vittoria che comunque per quello visto in campo sarebbe stata davvero meritata.
Il discorso cambia per i pugliesi. Un punto che fa morale alla squadra di Calabro e che muove la classifica. Certo la squadra pugliese ha mostrato grande determinazione e questo può sicuramente essere un elemento positivo per il futuro.