POTENZA - Il pm di Potenza, Veronica Calcagno, ha chiesto complessivamente 85 anni di reclusione per 15 persone, imputate nell’ambito del processo sui lavori per la realizzazione del Centro Olio di «Tempa Rossa», in Basilicata: l'inchiesta, condotta nel 2008 dal pm Henry John Woodcock, portò a sei misure di custodia cautelare in carcere, a quattro domiciliari e a cinque obblighi di dimora, che riguardavano amministratori locali, imprenditori ed ex dirigenti della Total.
Il pm, nel corso di una discussione durata circa tre ore, ha ripercorso l’intera vicenda, dal 2006 in poi, dai bandi di gara per l’assegnazione dei lavori alle procedure di esproprio dei terreni per la realizzazione del Centro Olio, nell’ambito della concessione «Tempa Rossa», nei Comuni di Guardia Perticara, Corleto Perticara (Potenza) e Gorgoglione (Matera).
Il pubblico ministero, in particolare, ha spiegato che dalle indagini e dal dibattimento «è risultato chiaro il collegamento tra gli allora vertici della Total e gli imprenditori» con «gli amministratori locali che hanno fatto da collegamento» per quanto riguarda l’assegnazione degli appalti, e il sistema di "pressione» nei confronti dei proprietari dei terreni da espropriare per la realizzazione del Centro Olio. Oltre a "essere confermato un accordo collusivo» tra le parti, il pm ha anche ricordato la «fuga di notizie» relativa ai contenuti dell’indagine della Procura, e il ruolo dell’ex sindaco di Gorgoglione, Ignazio Tornetta (in carica durante il periodo a cui si riferiscono le indagini), il quale ha «utilizzato la sua carica per ottenere vantaggi personali». Le 15 persone sono imputate, a vario titolo, per turbativa d’asta, concussione, abuso d’ufficio, corruzione, tentata truffa aggravata e favoreggiamento. Nella prossima udienza è prevista la replica dei difensori.
Tempa Rossa, il pm chiede

Accusa_ 85 anni di carcere. L'inchiesta, nel 2008, portò a 10 arresti (6 in carcere) e a cinque obblighi di dimora, tra amministratori locali, imprenditori ed ex dirigenti della Total
Lunedì 07 Marzo 2016, 18:58