Mercoledì 10 Settembre 2025 | 01:52

Brogli elettorali: arrestato cancelliere

 

Mercoledì 28 Dicembre 2005, 16:47

02 Febbraio 2016, 19:22

TARANTO - Un cancelliere in servizio nel palazzo di giustizia di Taranto, Dora Semeraro, di 58 anni, di Martina Franca (Taranto), è stato arrestato dagli agenti della digos della questura con l'imputazione di falsità materiale in atto pubblico commessa da pubblico ufficiale. Alla donna i poliziotti hanno notificato una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Taranto Michele Ancona, su richiesta del pm inquirente, Alessio Coccioli.
Secondo l'accusa, il cancelliere - che alle elezioni amministrative del 3 e 4 aprile scorsi faceva parte dell'Ufficio elettorale centrale - avrebbe falsificato 33 verbali di altrettante sezioni della città per favorire un candidato al consiglio comunale di Taranto della «Lista Florido», Egidio De Giorgio, ai danni di un altro candidato della stessa lista, Raffaele Brunetti.
Nella stessa inchiesta De Giorgio è indagato con l'accusa di brogli elettorali; nei suoi confronti pende una richiesta di arresto, rigettata inizialmente dal gip del Tribunale e accolta poi dai giudici del riesame, è adesso al vaglio della Cassazione.
In consiglio comunale si è già proceduto alla surroga di De Giorgio con Brunetti sulla base di un riconteggio dell'Ufficio centrale elettorale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)