Sabato 06 Settembre 2025 | 09:24

San Nicola a Bari, la Festa di maggio

 
Oscar Iarussi

Reporter:

Oscar Iarussi

San Nicola a Bari, la Festa di maggio

Foto Uliano Lucas

La Festa di Maggio mette insieme devozione e fede, storia e mito, famiglia e amici, fuochi nella notte e Frecce Tricolori

Domenica 08 Maggio 2022, 08:00

02 Giugno 2022, 20:37

San Nicola è il nostro Oriente, letteralmente ci orienta. È la leggenda che si concreta in una città, è il Mediterraneo sulla terra ferma: Bari indomita e levantina, trafficante e vivace, verace e talora vorace. Scuro di pelle e «amante dei forestieri», San Nicola è l’icona della mediazione con culture lontane ed è il messaggero di una tregua negli affanni e nei traffici, speriamo anche nella guerra.

La Festa di Maggio mette insieme devozione e fede, storia e mito, famiglia e amici, fuochi nella notte e Frecce Tricolori. Rinnova il matrimonio di Bari con il mare grazie al quadro e alla statua del Patrono che ondeggiano a bordo dei motopescherecci sorteggiati... Terra e mare, anzi Terramare – scrive Michele Mirabella in queste pagine – potrebbe essere il motto dei baresi. «Nel nome, il verbo all’infinito: amare». Il rito finalmente torna dopo il grande gelo del Covid e il recente furto sacrilego degli ori nella Basilica.

La «Gazzetta», a sua volta rinata da poco, celebra la Festa di quest’anno con le magnifiche immagini in bianco e nero di un grande fotoreporter, il milanese Uliano Lucas, che da molti anni conosce, ama e frequenta Bari, scandagliandone il volto e i volti «a passo lento». Buon San Nicola ai Lettori!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)