Le istituzioni scolastiche - sia statali sia paritarie, di ogni ordine e grado - avranno tempo fino al 10 marzo 2021 per presentare domanda e richiedere un contributo (fino al 90 per cento) delle spese per l’acquisto giornali. Parliamo, in particolare, di uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.
Un secondo contributo - sempre fino al 90 per cento - premia l’acquisto di uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale, a favore delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che adottano programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi.
Questo «nell’ambito dei Piani per l’offerta formativa rivolti agli studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado». Potranno beneficiare dei due bonus le 8074 scuole statali e le 3607 paritarie, 11654 in tutto.
La domanda può essere presentata accedendo all’area SIDI https://www.istruzione.it/accesso-sidi e seguendo le istruzioni operative che le istituzioni scolastiche hanno ricevuto dalla Direzione Generale per lo Studente (leggere la nota 385 del 8 febbraio 2021). Con i decreti del Capo del Dipartimento del 29 dicembre 2020 (bando 2020 comma 389, bando 2020
comma 390) sono stabiliti i requisiti di ammissione, i termini, le modalità di presentazione della domanda e di erogazione dei contributi.