BARI - Bari è pronta per la festa di San Nicola: oggi mercoledì 8 maggio la città festeggia il suo patrono con una serie di appuntamenti imperdibili. Oltre alle funzioni religiose previste già dalle 4.30 con l'apertura della Basilica, ci sarà il lancio di Diane della Ditta Firelight di Valenzano (Bari).
In mattinata partirà la processione con la statua del Santo per le vie del centro. A partire poi dalle 15.40 ci sarà l'attesissimo spettacolo aereo dell'Aeronautica militare con le super star dei cieli: le Frecce Tricolori. Segui con noi la diretta a partire dalle 16.30 sulla pagina Facebook della Gazzetta e sul nostro sito. In serata poi ci sarà la processione a mare e il gran finale con i fuochi d'artificio.
IL PROGRAMMA DELL'AIR SHOW - L'Aeronautica militare e l'Aeroclub hanno diffuso il programma ufficiale della manifestazione che avrà l'evento clou nella tradizionale esibizione delle Frecce tricolori, designate ambasciatrici del santo più famoso del mondo nel 1987.
Si partirà alle 15,40 con il sorvolo dei velivoli dell'Aeroclub seguiti da quelli delle collezioni private che fino agli anni 80 erano in dotazione alle scuole di volo dell'Arma azzurra. Dal passato al presente, con le evoluzioni dei mezzi che caratterizzano l'iter addestrativo dei piloti del Terzo millennio: SF260 del 70 Stormo di Latina, MB-339 e T-346A del 61° Stormo di Galatina, TH500 e UH139 del 72° Stormo di Frosinone, P180 della Scuola addestramento equipaggi multicrew di Pratica di Mare, il caccia invisibile F-35 del 32° Stormo di Amendola. Non potevano mancare gli «angeli del cielo», i soccorritori dell'84° Centro Csar di Gioia del Colle con l'elicottero HH-139 e la punta di diamante della nostra difesa aerea, Eurofighter del 36° Stormo, sempre di casa nella base barese.
Ma l'esibizione più attesa sarà quella della Pattuglia acrobatica nazionale diretta dal maggiore Gaetano Farina, ufficiale di origini pugliesi. Tra le manifestazione collaterali legate alla festa del santo patrono, da ricordare la mostra statica di velivoli e mezzi nel piazzale antistante il Comando scuole/Terza regione aerea e lo speciale annullo filatelico celebrativo dell'evento da parte di Poste italiane.
Per consentire a baresi e pellegrini di raggiungere agevolmente i luoghi della sagra di Maggio lasciando l'auto, Comune e Amtab hanno predisposto un piano speciale per la viabilità, con bus, navette e attivazione di aree di sosta e Park&Ride con orari prolungati.