Un'associazione a delinquere finalizzata ai furti di mezzi nelle aziende agricole è stata sgominata nelle prime ore dell'alba dalla polizia di Foggia e dal Servizio Centrale Operativo (SCO), che hanno provveduto all'arresto di diverse persone nelle province di Foggia e Bari. Tutta la merce rubata veniva ricettata da un pregiudicato di Cerignola. L'operazione è ancora in corso.
Sono una decina, a quanto si è saputo, le persone arrestate, che dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati predatori all’interno di aziende agricole. Tutta la merce rubata, e cioè autocarri, carrelli elevatori, carburante ed attrezzi agricoli ha un valore di oltre 100 mila euro. Alla cattura hanno partecipato anche agenti della squadra mobile di Bari e del reparto prevenzione crimine.
Sono otto le persone arrestate oggi dalla Polizia in quanto ritenute componenti di un’organizzazione a delinquere dedita a compiere furti di mezzi all’interno di aziende agricole nel barese. Coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, la squadra mobile di Foggia e il Servizio Centrale Operativo hanno eseguito la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di otto persone: Antonio De Noia detto 'il dottore'), barese, di 58 anni; Vito Satalino (detto 'ciaciotto'), barese, di 45 anni; Michele Fucazzaro 38enne residente a Turi (Bari); Domenico Marino, di 22 anni, di Triggiano (Bari); Cosimo Damiano De Noia, barese, di 25 anni; Michele Dentamaro (detto 'bari tre') 52enne di Bitritto (Bari); Antonio Satalino, di 20 anni, di Bari, e Damiano Armenise (detto 'il pelato') 39enne di Bari. Una nona persona, il pregiudicato di Cerignola (Foggia) che, secondo quanto emerso dalle indagini, aveva creato un centro di riciclaggio della merce rubata dalla banda, è ricercata.