Venerdì 20 Febbraio 2026 | 09:18

Ecco cosa fare nel weekend dal 20 al 22 febbraio 2026

Ecco cosa fare nel weekend dal 20 al 22 febbraio 2026

Ecco cosa fare nel weekend dal 20 al 22 febbraio 2026

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ecco cosa fare nel weekend dal 20 al 22 febbraio 2026

Gli appuntamenti da non perdere nel weekend di metà febbraio tra arte, musica, spettacolo, teatro ed eventi culturali

Venerdì 20 Febbraio 2026, 05:00

Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 20 al 22 febbraio 2026, tra musica, sagre, teatro ed eventi.

A BARI E IN PROVINCIA

Per la stagione teatrale del Comune di Bari – Puglia Culture, arriva in esclusiva regionale A Place of Safety – Viaggio nel Mediterraneo centrale”, il nuovo progetto teatrale di Kepler-452, vincitore dei Premi Ubu 2025, Franco Enriquez 2025 e Le Maschere del Teatro 2025. Lo spettacolo, in italiano, inglese, spagnolo e portoghese con sovratitoli, va in scena venerdì 20 febbraio alle 21.00, sabato 21 alle 20.00 e domenica 22 alle 18.00.

Ideato e diretto da Enrico Baraldi e Nicola Borghesi, lo spettacolo porta in scena attori e membri dell’equipaggio reale della nave Sea-Watch 5, raccontando la missione di soccorso nel Mediterraneo centrale durante la quale furono salvate 156 persone. Il progetto intreccia teatro e testimonianza diretta, offrendo uno sguardo civile e politico sulle rotte migratorie più letali del mondo.

In occasione della prima recita, il Comune di Bari ha attivato il programma Teatro No Limits, con audiodescrizione dal vivo per spettatori non vedenti e ipovedenti, e un percorso tattile sul palco. Domenica 22 febbraio alle 11.00 si terrà l’incontro “Dalla parte dell’umanità: le rotte della disobbedienza”, con attori e attivisti dello spettacolo, ingresso libero su prenotazione.

A Bitritto il nuovo Palatour si prepara a vivere un nuovo fine settimana di grande teatro con due protagonisti amatissimi dal pubblico italiano: Luca Ward ed Enrico Montesano. Un doppio appuntamento che promette emozioni, riflessione e divertimento, confermando il Palatour come punto di riferimento culturale dell’area metropolitana barese.

Si inizia sabato 21 febbraio, alle 21, con Luca Ward in scena con lo spettacolo “Il talento di essere tutti o nessuno”, scritto e diretto da Luca Vecchi. Nel corso dei decenni, Ward è entrato nell’immaginario collettivo degli italiani grazie al doppiaggio di attori del calibro di Pierce Brosnan, Russell Crowe, Hugh Grant e Samuel L. Jackson. La sua straordinaria voce è immortalata in film come “Pulp Fiction”, “Matrix”, “Il Gladiatore”, ed è solo la minima parte dei film cult a cui ha lavorato. Nello spettacolo “Il talento di essere tutti o nessuno”, Ward ci racconterà del rapporto viscerale che ha col mare, del lavoro che ha fatto su di sé come artista e, non per ultimo, del suo trascorso intimo e personale come uomo, marito e padre.

Il giorno successivo, domenica 22 febbraio alle ore 18, salirà sul palco Enrico Montesano con “Ottanta voglia di stare con voi”, uno spettacolo che celebra i suoi ottant’anni e una carriera straordinaria tra teatro, cinema e televisione. Montesano, protagonista della commedia italiana e volto storico del varietà televisivo, propone un recital tra monologhi, aneddoti, ricordi e riflessioni sulla società contemporanea. Non mancano i momenti musicali e le incursioni nei personaggi che hanno segnato il suo percorso artistico. Lo spettacolo è un viaggio tra i mille volti di un artista che ha dato un profondo impulso alla storia dello spettacolo italiano. Con “Ottanta voglia di stare con voi” Montesano non celebra solo la sua carriera, ma rinnova il suo patto d’affetto con il pubblico, in uno spettacolo che promette risate, emozioni e riflessioni, con lo stile inconfondibile di un grande protagonista della scena italiana.

Dal 20 al 22 febbraio Ruvo di Puglia ospita la terza edizione del Sonoro Sud Festival, progetto ideato e diretto dal musicista jazz Livio Minafra. Tre serate all’insegna di jazz, world music, sperimentazione e tradizione, con sei concerti che racconteranno storie, identità e periferie culturali del Sud Italia.

Il programma prevede performance di artisti di rilievo come Alessandro D’Alessandro, Vito Di Modugno, Carlo Barile, Javier Girotto, Vince Abbracciante, Natalia Abbascià e il coro femminile “Coro a Coro” diretto da Rachele Andrioli. Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale Terra Gialla con il sostegno del Comune di Ruvo di Puglia, conferma la città come punto di riferimento per la musica consapevole, libera e profondamente radicata nel territorio.

Biglietti e abbonamenti sono disponibili in prevendita presso il Teatro Comunale e negozi autorizzati, oltre che online su Vivaticket.

BAT

Cin-ci-là, anche per il suo suono curioso è il titolo d’operetta più noto in Italia e questo sicuramente grazie alla sua musica e al clima assolutamente divertente suggerito dal testo. La storia di Cin-ci-là, donna bella e sensuale, diventa l’elegante storia della sua sensibilità, dei suoi problemi, del suo desiderio di emancipazione che ne farà una grande protagonista dell’operetta italiana. In occasione del Centenario dell'Operetta da poco raggiunto, Cin-ci-là si terrà venerdì 20 febbraio presso il Politeama Italia di Bisceglie. Il terzo imperdibile spettacolo della stagione teatrale "Emozioni in Scena 2026". L'ingresso è alle ore 20.30, il sipario alle ore 21. Operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
Adattamento e regia di Corrado Abbati. Con Il Balletto di Parma. Coreografie di Francesco Frola. Allestimento scenico: InScena Art Design. Direzione musicale: Alberto Orlandi

FOGGIA

La 56esima stagione concertistica degli "Amici della Musica" di Foggia rinnova il suo storico appuntamento con il pubblico del Teatro Umberto Giordano, il più antico della Puglia, proponendo un percorso artistico che intreccia tradizione e contemporaneità, grandi repertori e nuove visioni, attraverso sedici eventi, articolati in due atti: primavera e autunno, ancora con la direzione artistica di Agostino Ruscillo.

A inaugurare la stagione, sabato 21 febbraio sarà il ritorno del Balletto del Sud con "Le Maschere", spettacolo dedicato alla commedia dell’arte e al Carnevale. La rassegna degli "Amici della Musica" ha il sostegno economico del ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Foggia e della Fondazione Musicalia, e del patrocinio del Conservatorio Giordano e dell’Università di Foggia.

BRINDISI

Per la XVII edizione de Il Posto delle Favole domenica 22 febbraio ore 17.30 al Teatro Comunale di Ceglie Messapica Collettivo Clown in Balloon Adventures (tout public - consigliato dai 3 anni)
Clownerie di e con Andrea Meroni e Fabio Lucignano.
Due clown aviatori, piloti di mongolfiera, impavidi e coraggiosi, intraprendono un viaggio per inseguire un palloncino volato via. Arriveranno a Balloonia dove si ritrovano i sogni sfuggiti di mano, quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi. Uno spettacolo dolce amaro con una narrazione che si mantiene leggera, eterea e sognante. Un inno alla vita, al viaggio e alla ragione stessa del viaggio: viaggiare. Una chicca l'iniziativa "
Benvenuti Nonne e Nonni": 1 ingresso omaggio per chi accompagna a teatro il/la nipote.

LECCE

Al Teatro Apollo di Lecce arriva un Anfitrione speciale: a vestire i panni del soldato di una delle commedie più celebri di Plauto sarà l'attore barese Emilio Solfrizzi. La trama: un soldato di nome Anfitrione e il suo servo Sosia tornano a casa dopo una lunga campagna militare. Tuttavia Giove, affascinato dalla bella moglie di Anfitrione, Alcmena, decide di assumerne l’aspetto per conquistarla. Nel frattempo il vero Anfitrione ignaro, si scontra con Sosia e si sviluppano una serie di equivoci, situazioni buffe e colpi di scena. Inganni che creano una girandola di situazioni esilaranti in cui i personaggi si confondono sulla vera identità di chi hanno di fronte offrendo al pubblico uno spettacolo spassoso e leggero. Un’opera incredibilmente divertente ma anche una fonte preziosa e importante per il suo valore storico linguistico che può essere usata come lente attraverso cui analizzare e commentare la contemporaneità. Insomma, un Plauto modernissimo: quante volte pensiamo di aver di fronte qualcuno ed invece abbiamo di fronte qualcun altro sbagliando le nostre valutazioni? O viceversa: quanto spesso non siamo all’altezza dei ruoli che gli altri ci danno? Questo ormai accade tanto nella vita vera, quella di tutti i giorni, quanto (se non soprattutto) in quella digitale, quella dei social. Teatro Apollo, venerdì 20 febbraio: apertura porte h.20.30, inizio spettacolo h.21

TARANTO

Sarà un pomeriggio dedicato all’arte e all’identità territoriale quello che Taranto vivrà venerdì 20 febbraio, a partire dalle ore 17, alla Biblioteca “Acclavio” in zona Bestat. L'evento culturale, promosso e curato dalla pittrice tarantina Rosanna Muraglia e segnalato dall’associazione culturale “Taranto, un racconto senza fine”, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’arte come strumento di dialogo e narrazione delle proprie radici. Il momento centrale della manifestazione sarà la partecipazione straordinaria di Roberta Di Laura. La danzatrice tarantina di nascita, ma ormai residente a Stoccarda, è un’artista di fama internazionale, già premiata a Montecitorio e inserita tra le 100 eccellenze italiane.

Il ritorno di Roberta Di Laura nella sua città d’origine rappresenta un esempio di talento capace di unire orizzonti globali e legami profondi con il territorio. L’incontro si preannuncia come un’importante occasione di confronto e ispirazione, un omaggio a una Taranto capace di esprimere e accogliere personalità artistiche di livello mondiale.

BASILICATA

Venerdì 20 febbraio il grande ritorno di Attilio Troiano al Rosetta Jazz Club di Matera con “Portraits from the Songbook”. Sul palco del Rosetta Jazz Club torna un artista straordinario, con un progetto intenso e personale: un omaggio appassionato alla grande letteratura del jazz. Polistrumentista, cantante, direttore d’orchestra e compositore, Attilio Troiano è uno dei talenti più autentici del panorama jazz italiano. Da anni protagonista sulle scene internazionali, ha condiviso il palco con alcuni dei nomi più prestigiosi della musica mondiale. La sua cifra distintiva? Una naturalezza sorprendente nell’abitare la musica attraverso una moltitudine di strumenti:
sassofoni, tromba, trombone, clarinetto, eufonio, contrabbasso, chitarra, pianoforte, flauto — oltre naturalmente alla voce. 

Il suo percorso inizia giovanissimo al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, dove studia clarinetto. Da lì nasce un’esplorazione continua che lo porta ad abbracciare e padroneggiare un universo sonoro vastissimo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Enrico Rava, Scott Hamilton, Peter Bernstein, Stjepko Gut, Greg Hutchinson.

Il concerto sarà un viaggio attraverso standard, atmosfere senza tempo e interpretazioni cariche di personalità, nel segno della tradizione ma con uno sguardo sempre vivo e contemporaneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)