Sono quattro le persone rimaste intossicate nell’incendio divampato nella tarda mattinata di oggi in un appartamento al quinto piano di una palazzina di via Rizzitelli, a Barletta. Due sono state portate in ambulanza in ospedale, una della quali in codice rosso a causa di una forte cefalea e della presenza di cenere nel cavo orale; le altre due sono state soccorse sul posto dal personale del 118.
È stata messa in salvo dai Vigili del fuoco anche l’anziana di 81 anni che questa mattina si trovava all’interno dell’appartamento interessato dall’incendio. La donna, che vive da sola nell’abitazione al quinto piano dello stabile, è stata soccorsa e accompagnata fuori in barella, per poi essere affidata alle cure degli operatori sanitari del 118. Le sue condizioni, secondo quanto si apprende, non desterebbero particolare preoccupazione.
Le fiamme si sono sviluppate intorno alla tarda mattinata nell'appartamento: una densa colonna di fumo nero si è levata visibile anche a distanza, attirando l’attenzione di residenti e passanti. In strada si sono radunate diverse persone, mentre la viabilità è stata temporaneamente bloccata per consentire le operazioni di soccorso.
Sul posto sono intervenute otto unità dei Vigili del fuoco con il supporto di tre mezzi. Le squadre hanno lavorato per circoscrivere l’incendio, risultato al momento localizzato in un vano dell’appartamento, evitando che le fiamme si propagassero agli altri ambienti o agli appartamenti vicini. Presenti anche gli agenti della polizia locale.
Le cause del rogo sono in fase di accertamento. Non si esclude che l’origine possa essere accidentale, forse legata a un fornello lasciato acceso, ma saranno gli accertamenti tecnici a stabilire con precisione la dinamica dell’accaduto.
















