Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 12 al 14 dicembre 2025.
A BARI E IN PROVINCIA
Sarà il recital della violinista Bomsori e della pianista Julia Okruashvili a chiudere, domani 12 dicembre (ore 20.30) la stagione concertistica 2025 del teatro Petruzzelli di Bari. Il programma prevede: di Ludwig van Beethoven Sonata n. 7, in do minore, op. 30 n.2; di Karol Szymanowski Notturno e Tarantella, op. 28; di Wolfgang Amadeus Mozart Sonata n. 18, in Sol maggiore, KV 301; di Henryk Wieniawski Fantaisie brillante, su temi del «Faust» di Gounod, op. 20.
La violinista del Sud Corea, classe 1989, nel corso degli ultimi anni si è esibita, tra gli altri, con la Philadelphia Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen e l’Orchestre symphonique de Montréal, collaborando con direttori del calibro di Marin Alsop, Paavo Järvi, Hannu Lintu, Fabio Luisi, Sakari Oramo, Santtu-Matias Rouvali, Krzysztof Urbaski e Jaap van Zweden. Suona il violino Giuseppe Guarneri del Gesù 'Moller' del 1725 circa, prestato dalla Samsung foundation of culture e dalla Stradivari society di Chicago.
Julia Okruashvili, nata a Mosca, si è esibita nelle sale da concerto e nei teatri più prestigiosi d’Europa, degli Stati Uniti e della Russia, ha tenuto concerti da solista con la Chamber Moscow Virtuosi, la Vienna Chamber Orchestra, la Philharmonic of the Nations e la Hessian State Orchestra. Attualmente insegna Pianoforte alla Hochschule für musik und tanz di Colonia.
Al Teatro Kismet di Bari, il 12 Dicembre alle ore 20:00, MariTé K e il Rise Up Gospel Soul Choir, accompagnati da Angela Trentadue al pianoforte, daranno vita ad uno spettacolo di beneficenza, fortemente voluto e organizzato da PASS Italia (Società di Consulenza su Salute e Sicurezza sul Lavoro). All’interno di un ricco programma musicale, con brani come Let it Be, Ain’t no Mountain, Oh Happy Day, Amazing Grace, Stand By Me, We Are The World, nel quale Marité K dirigerà il Rise Up Gospel Soul Choir, esibendosi anche come cantante solista, ci sarà spazio per due momenti di riflessione, con la lettura di un racconto tratto da “Vite Spezzate” da parte dell’attore Mauro Diliso e da un breve monologo di MariTè K sulle donne “Da sopravvissute a Fenici”. Ci sarà anche la danza a fare da cornice ai singoli cantati da MariTè K. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione di Promozione Sociale “Giraffa APS”, costituita da donne che si occupano di donne vittime di violenza.
“Due in una Mutanda”, il nuovo, irresistibile e pungente spettacolo scritto e interpretato da Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, va in scena l’11 e 12 dicembre al Teatro Piccinni di Bari, nell’ambito della stagione teatrale, organizzata dal Comune di Bari in collaborazione con Puglia Culture, l’evento è programmato fuori abbonamento. Portare in scena la vita di due gemelli siamesi è una vera sfida artistica: un’interpretazione che richiede agli attori un’inedita fisicità condivisa, fatta di movimenti sincronizzati, lunghe prove e totale rinuncia alla gestualità individuale. In questa cornice nasce la storia di Biagio e Ketty, due gemelli siamesi anziani che, dopo una vita trascorsa in simbiosi, decidono di separarsi. Uno spettacolo che mescola ironia, tenerezza, amarezza e un profondo sguardo sull’identità, sul bisogno d’amore e sulla paura della solitudine.
-1765386328456.jpg)
Un invito a non restare indifferenti di fronte ai conflitti e al dolore che attraversano il mondo: è questo il cuore di “Frammenti di Luce”, la mostra collettiva curata da Loredana Albanese, fondatrice di Linea d’Arte. L’esposizione, che riunisce dieci artisti, sarà inaugurata sabato 13 dicembre alle 17 nello Spazio Eventi della Libreria Monbook – Mondadori Point, in via Crisanzio 16 a Bari.
La collettiva, pur non assumendo un taglio politico, propone una riflessione umana e condivisa sull’importanza di recuperare valori di pace, vicinanza e speranza, con un pensiero speciale rivolto a quanto accade in Palestina. Durante l’intero periodo espositivo saranno raccolte donazioni libere destinate a Emergency, a sostegno degli interventi umanitari nella Striscia di Gaza.
All’inaugurazione sarà presente anche un rappresentante dell’associazione, che illustrerà le attività sul campo. Gli artisti partecipanti, inoltre, devolveranno parte del ricavato dalla vendita delle opere.

Il 13 dicembre a Triggiano torna la Sagra degli Occhietti di Santa Lucia, i tradizionali taralli friabili ricoperti da una delicata glassa di zucchero. Ad animare la serata ci penserà il gruppo folkloristico Taranta Fil Morena, e tante pillole di ricordi tra poeti e cantastorie per un viaggio tra musica, radici e tradizioni. La Sagra degli Occhietti di Santa Lucia è uno dei più antichi e sentiti appuntamenti della tradizione triggianese, dove il sapore diventa identità e la comunità si ritrova attorno ai suoi riti più autentici. Il ricavato della sagra sarà devoluto per il restauro della chiesa di Santa Lucia. L'appuntamento è per sabato 13 dicembre dalle ore 19:30 nel borgo antico di Triggiano.
La stagione teatrale di Corato prosegue domenica 14 dicembre alle 19 con un trio di attori straordinario: Francesco Pannofino, star della serie Boris e voce italiana di George Clooney, insieme a Francesco Acquaroli (Suburra, Romanzo criminale) e al pugliese Paolo Sassanelli, sono i protagonisti di Rosencrantz e Guildenstern sono morti. Un capolavoro di Tom Stoppard rivisitato da Alberto Rizzi, che fonde l’umorismo inglese con la Commedia dell’Arte per un viaggio ironico e filosofico nell’universo shakespeariano.
È ancora visitabile al Fortino Sant’Antonio SpaccaBari, la 21ª edizione della mostra di Presepi d’autore organizzata dall’associazione SpaccaBari con il patrocinio del Comune di Bari. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2026, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 21, mentre il 24 dicembre sarà visitabile dalle ore 10 alle 16 (unica giornata di chiusura è prevista per il 31 dicembre). L’ingresso è gratuito. Sono esposti cinquanta presepi, opera di quaranta artisti. Novità di quest’anno sarà la presenza di sette fotografie a tema Natività, realizzate da Francesco Ditillo in collaborazione con l’associazione “Melphicta nel passato”. Come ogni anno, per le scuole sarà possibile organizzare laboratori di realizzazione di presepi con materiali di riciclo, previo appuntamento con gli organizzatori.
Presidi del libro di Alberobello annuncia un nuovo appuntamento culturale dedicato alla lettura, al dialogo civile e alla riflessione sui temi della legalità: “La Giusta Direzione”, incontro con Antonio De Donno, magistrato e autore dell’omonimo volume edito da Manni. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Alberobello.
Il Sindaco Francesco De Carlo sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «La presenza di De Donno ad Alberobello è un’opportunità significativa per tutta la comunità. La sua esperienza ci ricorda che la legalità è un principio vivo, che richiede responsabilità e partecipazione quotidiana. Come amministrazione, riteniamo fondamentale sostenere iniziative culturali in grado di generare consapevolezza, stimolare il pensiero critico e rafforzare il senso civico di tutti noi cittadini.»
L’evento si terrà venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 17.30, presso l’Ex Conceria – Centro Culturale Giovanni Galiani, uno spazio simbolo della rinascita culturale della città. A dialogare con l’autore sarà Antonio Cito, che accompagnerà il pubblico in un confronto aperto sulle pagine del libro e sulle esperienze professionali e umane del magistrato.
L’Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni Valeria Sabatelli aggiunge: «Promuovere la cultura della legalità significa investire nel futuro della nostra comunità. L’esperienza di Antonio De Donno, testimonianza di un’intera vita dedicata alla giustizia, rappresenta un esempio di dirittura morale e di ascolto che può ispirare tutti, in particolare i più giovani. Siamo felici di accogliere un autore che ha saputo coniugare competenza, umanità e impegno civile.»
NELLA BAT
La rassegna Le Vie del Natale 2025 prosegue il suo viaggio con un appuntamento imperdibile: sabato 13 dicembre, alle ore 20:30 (porta ore 20:00), il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani ospiterà il secondo concerto del Christmas Party: “Larry Christmas and Happy New Swing”. Dopo l’esordio trascinante della Tienamente Band e la sua “Musica italiana d’autore”, un altro appuntamento musicale arricchisce il cartellone ed evoca la scintillante atmosfera delle feste, portando con sé la firma di tre protagonisti della scena jazz e swing italiana: Larry Franco (pianoforte e voce), Dee Dee Joy (voce e rullante) e Ilario De Marinis (contrabbasso). Il trio, già protagonista di memorabili serate al Beltrani, torna con un progetto natalizio che intreccia fedeltà alla tradizione e freschezza negli arrangiamenti. Larry Christmas and Happy New Swing nasce con l’intento di valorizzare al meglio le due voci, arricchite dal rullante suonato con le spazzole e dal suono del contrabbasso, che insieme conferiscono un colore ritmico raffinato tipico delle atmosfere swing anni ’40 e ’50 alla Nat King Cole.
Si accendono le luci del Teatro Curci, a Barletta. Sabato 13 dicembre torna Un Calice per la Ricerca, alla sua quarta edizione, con una nuova serata di musica, emozioni e impegno condiviso. Sul palco del Curci saliranno Carlo Amleto, Walter Ricci e Nicole Brancale, artisti diversi, ma uniti dallo stesso spirito: eleganza, autenticità e cuore. L’ingresso è alle 20:00, lo spettacolo dalle 20:30 alle 22:30 e poi… tutti in Galleria per l’aperitivo più atteso dell’anno: brindisi, sorrisi e un momento di condivisione che è ormai tradizione.
A FOGGIA
Si intitola «sotto lo stesso angolo di cielo» l’iniziativa promossa ed organizzata dalla Croce Rossa Italia comitato di Foggia che prevede un pranzo solidale dedicato alle persone che vivono condizioni di fragilità e marginalità. «L'obiettivo del pranzo che si terrà domenica 14 dicembre all’interno del parcheggio del dipartimento di giurisprudenza- dicono dalla Croce Rossa - è quello di offrire un momento di accoglienza, condivisione e vicinanza. Un pranzo caldo, ma soprattutto l’essere parte di una comunità che non lascia indietro nessuno. All’iniziativa, a cui collaborano l'Università di Foggia, il Centro di Mobilitazione di Puglia e Basilicata del Corpo Militare CRI, sarà resa possibile grazie alla Cucina Mobile della Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Puglia, oltre che all’impegno costante dei volontari. "L'idea nasce dalla volontà di portare sostegno direttamente nei luoghi in cui la quotidianità è più dura: la strada, intesa come casa temporanea di chi non dispone di un riparo stabile» - concludono dal comitato.
A LECCE
Fino al 13 dicembre la diciannovesima edizione del Lecce Film Fest torna ad accendere gli schermi con i film indipendenti più interessanti del panorama internazionale. Per cinque giorni il Convitto Palmieri di Lecce sarà luogo d’incontro con un cinema senza confini, sorprendente, intenso, ironico e sincero che, fuori dalle piattaforme digitali e dalle sale commerciali, ci svela le realtà invisibili di “geografie esistenziali”. Ventisette cortometraggi e sei lungometraggi, vincitori di premi prestigiosi, in anteprima assoluta o per la prima volta a Lecce, si contenderanno il titolo di “Miglior Film 2025”, spaziando tra i generi più vari: dalla fiction ai documentari d’autore, dalle animazioni ai video sperimentali.
A TARANTO E PROVINCIA
Venerdì 12 dicembre alle 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto, lo spettacolo “Dell’Amore. Della Guerra e degli Ultimi”, un viaggio fra canzoni, pensieri, diari e monologhi che esplora temi cari a Fabrizio De Andrè. Protagonista Stefano Fresi con l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta dal Maestro Angelo Nigro. Sul palco dell’Orfeo, con il popolare attore romano che ha anche curato la regia di questo straordinario tributo musicale al grande cantautore genovese, Cristiana Polegri (voce e sax) ed Egidio Marchitelli (chitarra). E’ il sesto appuntamento con la Stagione Eventi musicali 2025/2026, che si avvale della direzione artistica del Maestro Piero Romano. Biglietti online: Vivaticket. Info: Orchestra ICO Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935). Sito: orchestramagnagrecia.it. Social: Facebook e Instagram

Sarà inaugurata domani, 12 dicembre alle 19, nel Palazzo De Felice di Grottaglie (TA) la nuova collezione museale “I Presepi”, un’esposizione permanente che riunisce oltre duecento opere in ceramica realizzate dagli anni Ottanta a oggi: una raccolta unica nel panorama nazionale. Alla cerimonia interverranno il sindaco Ciro D’Alò, l’assessore alla Cultura Raffaella Capriglia e la responsabile del Settore Daniela De Vincentis, insieme a storici maestri ceramisti e docenti d’arte che offriranno testimonianze sul valore dell’arte presepiale. Il percorso espositivo, distribuito su due piani dello storico palazzo, racconta l’evoluzione del presepe in ceramica attraverso stili e scuole provenienti dalle principali Città della Ceramica: da Napoli a Faenza, da Caltagirone alla tradizione veneta, fino all’eredità grottagliese. In mostra anche opere premiate, lavori provenienti da donazioni e presepi creati dagli alunni del Liceo Calò. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla street band della Banda Città di Grottaglie, che animerà piazza Santa Lucia con musiche natalizie. Intanto prosegue al Castello Episcopio la 46ª Mostra del Presepe – “La sacra famiglia”, visitabile fino al 6 gennaio 2026 e dedicata alla creatività ceramica italiana. L’allestimento è realizzato in collaborazione con CoopCulture, con il patrocinio di Comune di Grottaglie, Regione Puglia, POP Pottery of Puglia e AiCC.
IN BASILICATA
L’Orchestra Sinfonica di Matera presenta Orienti – Matera 2019 incontra GO!2025, un concerto fuori programma della Stagione Concertistica 2025, realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival e proposto a ingresso libero alla città di Matera. L’evento, in programma venerdì 12 dicembre alle ore 20.00 presso il Santuario San Francesco da Paola, rappresenta il secondo appuntamento di un progetto che quest’anno ha preso avvio a Gorizia con la prima esecuzione assoluta dell’intero programma. Il programma della serata offre un percorso di brani originali composti per fisarmonica e archi, culminando nell’esecuzione del Divertimento mediterraneo op. 83 del Maestro Paolo Pessina, dedicato al Fadiesis Accordion Festival e presentato in prima assoluta proprio nell’edizione 2025.
Un percorso di 250 chilometri a bordo di auto storiche, con partenza dal centro storico di Potenza nel pomeriggio di sabato prossimo, 13 dicembre, il passaggio nei rioni Sassi e la sosta a Matera e l’arrivo, la mattina di domenica 14 dicembre, a Pignola (Potenza). L’edizione 2025 della 'Notte dei Lupì - a cui prenderanno parte una quarantina di equipaggi - è stata presentata stamani nel capoluogo lucano, in una conferenza stampa, che si è tenuta nella sede dell’Automobil Club di Potenza, presieduto da Moni Bevilacqua, che organizza la manifestazione insieme con la Scuderia Historic Club «I lupi della Lucania».
Durante l’incontro con i giornalisti - a cui ha partecipato anche l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico - è stato ricordato che la 'Notte dei Lupì sabato toccherà anche Anzi, Albano di Lucania (Potenza), Tricarico, Grassano, Grottole e Miglionico, mentre domenica mattina, nella zona industriale di Tito (Potenza) è previsto un corso di avviamento alla regolarità con prove cronometrate su pressostati.
E quest’anno la 'Notte dei Lupì avrà come compagno di viaggio anche MedinAction (società specializzata in visite mediche a domicilio, che opera in Italia e in alcune città europee) che con i Lupi della Lucania e l’Aci Potenza, sta portando avanti il «Progetto Parkinson», che «nasce dall’importanza che può avere l’impegno in attività sociali, sportive e goliardiche in una persona colpita dal Morbo». Testimone il presidente dei Lupi della Lucania, Gennaro Guerriero. «Il mio motto - ricorda - è 'Non mollare maì. Grazie alla passione per le quattroruote, in questi undici anni, non ho mai smesso di essere attivo e fattivo. Il mio esempio vuole essere da monito per chi, colpito da importanti motivi di salute, si lascia andare perché demotivato».
















