Sabato 06 Settembre 2025 | 02:16

G7 Italia, i leader festeggiano il compleanno di Scholz. Mezzora di bilaterale tra Meloni e Biden

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

G7 Italia, i leader festeggiano il compleanno di Scholz. Mezzora di bilaterale tra Meloni e Biden

Il cancelliere tedesco compie oggi 66 anni e all’apertura della seconda giornata di lavori a Borgo Egnazia i leader hanno intonato insieme un 'Happy Birthday'

Venerdì 14 Giugno 2024, 12:23

12:52

BRINDISI - Al G7 si festeggia Olaf Scholz: il cancelliere tedesco compie infatti oggi 66 anni e all’apertura della seconda giornata di lavori a Borgo Egnazia i leader hanno intonato insieme un 'Happy Birthday'. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, informato dai colleghi della ricorrenza, ha chiesto loro se avessero già cantato 'Buon Compleanno', con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il primo ministro Rishi Sunak che gli hanno assicurato di aver puntualmente dedicato il consueto coro allo scoccare della mezzanotte. Biden allora, una volta giunta anche Giorgia Meloni, ha invitato i colleghi ad esibirsi nuovamente nel consueto augurio per il cancelliere. 

MEZZORA DI INCONTRO BILATERALE TRA MELONI E BIDEN

E’ terminato il bilaterale tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente Usa Joe Biden. L’incontro, a margine dei lavori del G7, è durato oltre mezz'ora.

Hanno parlato di Ucraina e del sostegno della Cina alla Russia Joe Biden e Giorgia Meloni nel bilaterale che hanno avuto a margine del G7 a Borgo Egnazia. I temi sono stati anticipati in un briefing telefonico che una fonte dell'amministrazione americana ha avuto con i giornalisti del pool della Casa Bianca.
"Meloni è sempre stata molto forte nel sostenere la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina", ha detto la fonte, ricordando "l'importante annuncio di ieri" sull'accordo sull'utilizzo degli asset russi. Nel corso dell'incontro, il presidente e la premier hanno discusso anche della Cina e del "preoccupante sostegno cinese fornito alla Russia in termini di materiale dual use e di beni per sostenere la base industriale russa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)