Sabato 06 Settembre 2025 | 15:14

La band Le Canzoni Giuste porta la sua «Deficienza artificiale» in una doppia data a Lesina

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La band Le Canzoni Giuste porta la sua «Deficienza artificiale» in una doppia data a Lesina

Appuntamento il 27 giugno e l'8 agosto al Botanico

Giovedì 13 Giugno 2024, 13:50

Sarà in concerto per due date a Lesina (FG), al Botanico, la band LE CANZONI GIUSTE, originairia di Pescara, che il 10 maggio ha pubblicato l'album “Deficienza Artificiale”. Il doppio appuntamento pugliese sarà il 27 giugno e l'8 agosto.
Anticipato dai singoli “Mega feat” (feat. Djomi) e “Metaversus”, l'album è eclettico non solo da un punto di vista musicale, ma anche per i temi affrontati, che, come testimoniano le precedenti pubblicazioni, toccano senza mezzi termini le problematiche e le debolezze della società contemporanea.

Un'opera ambiziosa, composta da dieci tracce nell'edizione digitale e tredici nella versione fisica (inclusi i tre skit): il disco e la sua title track affrontano l’argomento dell’impatto dell’algoritmo delle piattaforme digitali di streaming sulle produzioni musicali, esortando l’ascoltatore a riflettere sull'importanza di mantenere un equilibrio tra l'accelerazione tecnologica e il ritmo umano.

Non è quindi un caso che la decisione di includere skit extra è stata guidata proprio da questo principio, per cui la band ha riconosciuto l’importanza algoritmica di piattaforme come Spotify sulla visibilità delle tracce più brevi.

Con i suoi suoni eclettici e testi provocatori, caratteristiche tipiche de LCG, anche "Deficienza Artificiale" diventa molto più di un semplice album musicale, ma specialmente è un'esperienza di ascolto che spinge gli ascoltatori a riflettere sulle dinamiche della società moderna e sull'importanza di rimanere connessi con la propria umanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)