Sabato 06 Settembre 2025 | 11:47

Cerignola, nel negozio fuochi d'artificio pericolosi: titolare nei guai

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Cerignola, nel negozio  fuochi d'artificio pericolosi: titolare nei guai

È stato denunciato per detenzione illegale di materiale esplodente. Sequestrati altre 37mila pezzi tra fontane, batterie pirotecniche e bengala

Sabato 30 Dicembre 2023, 09:02

CERIGNOLA (Foggia) - Nuovo sequestro di fuochi d'artificio pericolosi. Sono 37.500 quelli sequestrati nel negozio del centro della città dai finanzieri della Compagnia di Cerignola. I militari hanno scoperto oltre 200 kg di artifici pirotecnici custoditi nella rivendita e nel retrobottega di un negozio di elettronica, in totale assenza delle autorizzazioni di Pubblica Sicurezza.

I fuochi d’artificio, in gran parte appartenenti alle categorie “F1 e F2”, tra cui bengala, fontane e batterie pirotecniche, non potevano essere detenuti in quel modo. Le regole impongono, anche in virtù delle numerose vittime e feriti registrati ogni anno in occasione delle festività Natalizie, particolari cautele da adottare e specifiche autorizzazioni per la detenzione.

L’attività si inserisce nel piano di interventi disposto dal Comando Provinciale di Foggia – che proseguirà nelle prossime settimane - in vista del Capodanno, a garanzia della protezione dei consumatori. Dopo il sequestro il titolare del negozio è stato
denunciato per detenzione illegale di materiale esplodente.

Il sequestro segue quello dello scorso 23 dicembre a Mattinata. In quel caso sotto chiave sono finiti oltre 55mila articoli tra luci natalizie pericolose e fuochi d'artificio illegali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)