Giovedì 08 Gennaio 2026 | 20:25

Assalto a portavalori in autostrada nel Foggiano, rapinatori in fuga con parte del bottino: vigilante ricoverato sotto shock. Riaperto tratto A14

Assalto a portavalori in autostrada nel Foggiano, rapinatori in fuga con parte del bottino: vigilante ricoverato sotto shock. Riaperto tratto A14

 
Redazione online (Foto e Video Maizzi)

Reporter:

Redazione online (Foto e Video Maizzi)

Ancora un assalto a un portavalori sull’A14: autostrada chiusa tra Cerignola Est e A16

Foto Ansa

Tre veicoli in fiamme e traffico bloccato in direzione Bari. Sul posto Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e personale di Autostrade per l’Italia

Mercoledì 07 Gennaio 2026, 16:48

08 Gennaio 2026, 11:15

Momenti di forte tensione nel pomeriggio lungo l’autostrada A14 Bologna–Taranto, dove intorno alle ore 16 è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Cerignola Est e il bivio con la A16 Napoli–Canosa, in entrambe le direzioni di marcia.

Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di accertamento da parte della Polizia Stradale, all’altezza del chilometro 595 si sarebbe verificato un assalto a un portavalori. L’episodio ha coinvolto tre veicoli, che per cause al vaglio degli investigatori sono andati in fiamme, rendendo necessario l’immediato blocco della circolazione. A quanto si apprende, i banditi hanno bloccato un portavalori della ditta Battistolli. Sull'asfalto sarebbero stati sparsi chiodi a tre punte per far ritardare l’arrivo delle forze dell’ordine.

Sono in stato di shock e si trovano in ospedale per accertamenti i due vigilanti della ditta Battistolli che si trovavano sul portavalori assaltato nel pomeriggio sull'autostrada A14 all’altezza del casello di Cerignola Est. La banda avrebbe esploso anche dei colpi di arma da fuoco (che non hanno ferito nessuno) e sarebbe stato fatto esplodere un ordigno all’altezza del portellone del blindato che trasportava denaro ed era in marcia sulla corsia sud. Il colpo, a quanto si apprende, sarebbe parzialmente riuscito. I rapinatori sono in fuga con parte del bottino. Indagini in corso da parte della polizia che sta accertando l’esatta dinamica dell’accaduto. Sul posto stanno operando anche i vigili del fuoco.

Nel tratto interessato, il traffico risulta bloccato in direzione Bari, dove si registra circa un chilometro di coda. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e il personale della Direzione 8° Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza e di gestione della viabilità.

Per gli automobilisti diretti verso Bari è stata disposta l’uscita obbligatoria a Cerignola Est, con prosecuzione lungo la SS16 Adriatica e successivo rientro in autostrada allo svincolo di Canosa. Gli utenti diretti verso Pescara, invece, sono invitati a uscire a Canosa, percorrere la SS16 Adriatica in direzione Foggia e rientrare sull’A14 a Cerignola Est.

La situazione è in costante aggiornamento, mentre proseguono le verifiche per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e ripristinare la normale circolazione.

RIAPERTA L'AUTOSTRADA

Sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato completamente riaperto il tratto compreso tra Cerignola Est e il bivio con la A16 Napoli-Canosa, in direzione Bari, precedentemente chiuso a causa dell’assalto a un portavalori compiuto nel pomeriggio di ieri con tre auto incendiate, chiodi disseminati sull'asfalto , colpi d’arma da fuoco e l’esplosione di un ordigno all’altezza del portellone del blindato che trasportava denaro. La riapertura è avvenuta poco dopo le 23:30 di ieri sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)