Sabato 06 Settembre 2025 | 21:16

Foggia, Spp denuncia: «Detenuto aggredisce agenti nel carcere»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, Spp denuncia: «Detenuto aggredisce agenti nel carcere»

Il carcere di Foggia (Foto Maizzi)

Un poliziotto ha riportato una ferita alla testa. Due anni fa la maxi evasione dal penitenziario

Mercoledì 09 Marzo 2022, 15:35

19:39

FOGGIA -  «Un detenuto ha selvaggiamente aggredito due agenti provocando gravi ferite a un nostro collega a cui sono stati applicati dieci punti di sutura alla testa": l'episodio, avvenuto nel carcere di Foggia, è riportato dal segretario generale del Spp (Sindacato di polizia penitenziaria) Aldo Di Giacomo che ricorda che l’aggressione si è verificata nel secondo anniversario della maxi evasione in cui fuggirono 72 persone. A inveire sarebbe stato un cittadino straniero ristretto nell’istituto detentivo.

Sindacati carcere

«Per rendere l’idea di quale sia il clima all’interno del carcere foggiano - ha detto Di Giacomo - si consideri che i detenuti sputano addosso ai poliziotti urlando». Secondo il sindacalista: «È del tutto incomprensibile oltre che ingiustificato il fatto che lo Stato abbia rafforzato di organici e mezzi i presidi delle forze dell’ordine sul territorio foggiano ed invece abbia dimenticato il carcere che registra da anni carenze di uomini e strumenti. Il carcere alla pari delle caserme e dei posti di polizia - prosegue - è un presidio fondamentale per assicurare la legalità e garantire la sicurezza dei cittadini tenuto conto che i clan dalle celle continuano ad impartire ordini nei territori», ha concluso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)