«Firmerò l’ordinanza con la quale sarà disposto lo sgombero dei 38 container di via San Severo, di cui l’Asl Foggia ha certificato l’inagibilità in ragione delle loro precarie condizioni igienico-sanitarie». Lo ha assicurato il sindaco di Foggia, Franco Landella, al termine del vertice che si è tenuto in prefettura per discutere dell’emergenza abitativa a Foggia.
Landella ha aggiunto che si tratta di «una ordinanza che vincola alla progressiva ricollocazione dei nuclei familiari interessati, per la quale saranno utilizzati i sei alloggi nell’immediata disponibilità di Arca Capitanata. Per le restanti famiglie si ricorrerà a una procedura straordinaria che consentirà l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia per l’emergenza abitativa, pari a tre milioni e 500mila euro, che saranno trasferiti all’ex Iacp per reperire immobili sul mercato».
Ieri, ha fatto sapere Landella, si è tenuto un incontro a Palazzo di Città, alla presenza dell’amministratore unico di Arca Capitanata, Donato Pascarella, dei rappresentanti delle associazioni dei proprietari di immobili, dei sindacati degli inquilini e degli imprenditori edili per affrontare il tema della manifestazione di interesse pubblicata da Arca Capitanata e che è andata deserta. «Ho chiesto ed ottenuto - ha concluso Landella - anche la disponibilità ad allargare le finalità della manifestazione di interesse, attualmente rivolta esclusivamente all’acquisto di palazzine o alloggi, anche alla conduzione in locazione di singoli appartamenti».