Giovedì 13 Novembre 2025 | 14:37

Prevenzione, la Regione Puglia lancia la campagna social con gli influencer alla Fiera del Levante

Prevenzione, la Regione Puglia lancia la campagna social con gli influencer alla Fiera del Levante

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Prevenzione, la Regione Puglia lancia la campagna social con gli influencer alla Fiera del Levante

Creator e divulgatori affiancano le istituzioni per sensibilizzare soprattutto i giovani su salute e prevenzione, con linguaggi moderni e immediati

Martedì 16 Settembre 2025, 20:08

Unire prevenzione e linguaggio social per raggiungere soprattutto i più giovani. È l’obiettivo della nuova campagna di influencer marketing presentata oggi dalla Regione Puglia alla Fiera del Levante, a cura del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale.

«La comunicazione istituzionale è efficace se è vicina ai cittadini», ha sottolineato Rocco De Franchi, dirigente delle Strutture di Comunicazione Istituzionale, spiegando come la Regione abbia scelto di coinvolgere creator pugliesi e nazionali per veicolare messaggi di prevenzione con linguaggi immediati e ironici.

Nehludoff “Nek” Albano, dirigente di Servizio Promozione della Salute, ha evidenziato la volontà di avvicinarsi alle nuove generazioni: «Innoviamo strumenti e modalità, affidando agli influencer il compito di parlare di prevenzione in modo diretto».

Alla presentazione hanno partecipato Daniele Condotta, comico e youtuber barese con oltre 3,5 milioni di follower, che ha affrontato il tema delle ondate di calore, e la ginecologa Monica Calcagni, divulgatrice scientifica seguitissima online, che ha ribadito l’importanza della vaccinazione e dei controlli per prevenire l’Hpv e il tumore al collo dell’utero.

La campagna segna un passo avanti nella strategia di comunicazione della Regione Puglia, che punta a sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sui temi della salute attraverso strumenti innovativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)