BARI - Il premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, parteciperà al Tedx Bari. La conferenza spettacolo è in programma domani a partire dalle 18 nel teatro Piccinni. Il fisico teorico italiano, premiato nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi, interverrà in collegamento da remoto con un talk dedicato all’instabilità del clima, tema già al centro di numerose riflessioni da lui portate avanti nel corso degli anni.
Oltre che per il suo lavoro nel campo della fisica Parisi, ricordano gli organizzatori dell’evento, ha spesso usato la sua notorietà per esporsi su temi politici e sociali, dal nucleare all’Aids, dall’omeopatia ai cambiamenti climatici, passando per le ingiustizie sociali e i tagli al mondo dell’istruzione. Parisi è professore emerito di fisica teorica all’università La Sapienza di Roma e accademico dei Lincei.
È il sesto scienziato italiano ad aver ottenuto il Nobel per la fisica dopo Guglielmo Marconi (1909), Enrico Fermi (1938), Emilio Segrè (1959), Carlo Rubbia (1984) e Riccardo Giacconi (2002).