Domenica 07 Settembre 2025 | 00:38

Ricostruito in 3D il volto del beato Giacomo di Bitetto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ricostruito in 3D il volto del beato Giacomo di Bitetto

I risultati delle analisi saranno presentati il 7 ottobre nel santuario dedicato al beato e in cui si trova il suo corpo «inflessibile e incorrotto»

Venerdì 06 Ottobre 2023, 14:12

14:30

BARI - Un lungo lavoro ha permesso di ricostruire il volto del beato Giacomo di Bitetto, paese del Barese in cui il frate originario di Zara è morto nel 1496. I risultati delle analisi saranno presentati sabato prossimo nel santuario dedicato al beato e in cui si trova il suo corpo «inflessibile e incorrotto».

La ricostruzione del volto è stata possibile utilizzando una scansione tridimensionale fotogrammetrica che ha permesso la realizzazione di un modello 3D del volto mummificato del beato che, sulla base delle ricerche fatte da Cicero Moraes e De Greef, ha permesso una raffigurazione inedita e realistica del viso. Fondamentale nella ricerca scientifica e tecnologica è la stampa 3D del volto, realizzata nel laboratorio di prototipazione rapida e reverse engineering del Politecnico di Bari in collaborazione con la scuola di specializzazione di Medicina legale dell’università degli studi barese.

L’opera finale, un calco in terracotta, è stata rifinita e colorata da fra Giuseppe Piarulli, coniugando arte e tecnologia per fornire un’immagine realistica e fedele del beato Giacomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)