Venerdì 07 Ottobre 2022 | 13:50

In Puglia e Basilicata

MUSICA

Gigi D’Alessio oggi a Viggiano per la festa della Madonna

Gigi D’Alessio oggi a Viggiano per la festa della Madonna

Gigi D'Alessio in concerto stasera a Viggiano

Dopo il «live» di Fabrizio Moro sul palco del comune Potentino sale il cantautore simbolo della napoletanità

06 Settembre 2022

Maila Tritto

Secondo appuntamento con la musica a Viggiano in occasione della festa della Madonna. Dopo il concerto di ieri sera di Fabrizio Moro in piazza San Giovanni XXIII, stasera, alle 21, stessa location, tocca a Gigi D’Alessio. I due cantautori incontrano il gusto del proprio pubblico e per motivi diversi. Se da un lato, infatti, Fabrizio Moro è noto per i suoi brani che riflettono la realtà di oggi toccando anche temi sensibili e impegnati, dall'altro Gigi D'Alessio ha fatto breccia nel cuore di chi ascolta la musica d'autore portando la sua Napoli in giro per l'Italia e all'estero. I due artisti iniziano a suonare e a cantare da giovanissimi con una carriera sempre in ascesa.

Sono tanti gli album di successo, là dove le loro canzoni arrivano dritte al punto lasciando spazio all'immedesimazione. In un connubio di musica e parole, quindi, proprio quelle che segnano la vita di tutti i giorni. E altrettanti show anche sulle principali piazze italiane come a Viggiano. È una grande festa, quindi, e non solo religiosa ma aperta a tutti dai giovani agli adulti.
Volge lo sguardo oltre e cioè alla possibilità di far conoscere proprio questa terra e puntare persino sul turismo culturale. Ma non è tutto. È stato un calendario della festa denso di eventi. Un'occasione importante proprio perché si riparte dopo i due anni di lockdown.

Ieri sera Moro ha portato il suo show «La mia voce tour 2022», con il carico di tutti i suoi successi. In particolare ha eseguito live i brani del suo ultimo lavoro discografico «La mia voce» (Fattoria del Moro/ Warner Music Italy) che contiene il brano «Sei tu» con cui ha partecipato all'ultimo Festival di Sanremo 2022. Vincendo il Premio Sergio Bardotti per il migliore testo e certificato Oro. E non solo. Il cantautore ha portato sul palco tutti i brani che hanno segnato il suo percorso musicale, a cominciare dalle sue canzoni sanremesi «Pensa», «Eppure mi hai cambiato la vita», «Non mi avete fatto niente», quest’ultimo brano portato al successo in tandem con Ermal Meta.

Stasera, come dicevamo, tocca a Gigi D'Alessio che si esibirà con «Noi due tour – A gentile richiesta» ripercorrendo i suoi trent'anni di carriera proprio con il pubblico di Viggiano. Tante canzoni che ormai fanno parte dei «classici» della musica leggera italiana. Un ritorno al live dopo i due anni di pandemia che ha tenuto tutti un po' fermi. Senza per questo pensare al futuro e cioè alle infinite possibilità che la musica offre per ricominciare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725