Giovedì 18 Agosto 2022 | 13:51

In Puglia e Basilicata

La rassegna

Irene Grandi, Morgan, Raphael Gualazzi: super-nomi per l'Otranto Summer Festival

Irene Grandi, Morgan, Raphael Gualazzi: super-nomi per l'Otranto Summer Festival

Il via ai concerti domani, 2 agosto. Per tutto il mese appuntamenti con la musica nel punto più a est d'Italia

01 Agosto 2022

Redazione online

La grande musica suona nel comune più a oriente d’Italia. Si chiama Otranto Summer Festival la manifestazione destinata a trasformare il fossato del Castello Aragonese in una meravigliosa arena musicale con tre spettacolari concerti: Irene Grandi, Raphael Gualazzi e Morgan. Il cartellone di eventi è organizzato da Idea Show con il patrocinio del Comune di Otranto.

Si parte martedì 2 agosto (ore 21.30 nel fossato del Castello Aragonese di Otranto) con una nuova tappa del tour “IO in Blues” di Irene Grandi, l’atto d’amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso immortale un genere che è alla base tutta la musica moderna che conosciamo. “IO in Blues” è anche un tributo appassionato alle radici di Irene, alla sua formazione musicale e alle prime esperienze sul palco, nelle quali ha ottenuto un imprinting che ha poi sviluppato in uno stile personale e riconoscibile. Dunque un concerto, un viaggio, fatto di brani che attraversano un arco temporale che va dagli anni ’60 fino ai ’90, canzoni che sono blues nell’anima e nell’ispirazione.

Il secondo appuntamento dell’Otranto Summer Festival vuole essere un inno alla vita che nasce e rinasce ogni giorno con l’atteso concerto all’alba di Raphael Gualazzi, che si terrà anch’esso nel fossato del Castello Aragonese alle 5.30 di giovedì 11 agosto. L’artista, con il suo “Bar del Sole” reinterpreta alcuni brani del più brillante cantautorato italiano, da Morandi a Graziani con feat speciali con Margherita Vicario, tra gli altri, e la coproduzione di Vittorio Cosma. “Bar del Sole” è un omaggio al Caffè del Sole di Urbino, il luogo in cui Raphael Gualazzi ha cominciato a esibirsi in pubblico tanti anni fa.

Il terzo grande appuntamento, che si terrà giovedì 25 agosto nel fossato del Castello Aragonese, è quello con MORGAN (ore 21.30), artista eclettico e poliedrico che con la sua produzione abbraccia molti ambiti musicali. Un cantautore e musicista estroso, un fine compositore, uno studioso di tutto ciò che riguarda le sette note. La sua carriera su e giù dal palco è lunga.

Tre grandi concerti, a cui si aggiungono altri due eventi musicali che saranno con ingresso libero e che si terranno a Largo Alfonsina con SALVATORE RUSSO (ore 21.30) lunedì 8 agosto e LUCIANO FUSO (ore 21.30) giovedì 11 agosto.

Salvatore Russo è uno dei più importanti chitarristi italiani, in più di quindici anni di concerti con il suo trio ha registrato cinque album e collaborato con i più importanti esponenti della chitarra internazionale. Luciano Fuso, invece, incanterà il pubblico con il suo pianoforte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725