Sabato 06 Settembre 2025 | 12:57

Festival di Cannes, il film "Triangle of sadness" vince la 75^ edizione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Festival di Cannes, il film "Triangle of sadness" vince la 75^ edizione

All'Italia il premio giuria con "Le otto montagne"

Sabato 28 Maggio 2022, 22:47

 
CANNES - "Triangle of Sadness" vince la Palma d'oro della settantacinquesima edizione del Festival di Cannes. Il premio va al regista svedese Ruben Östlund, già vincitore nel 2017. Il suo ultimo lavoro è una satira dove ruoli sociali e barriere di classe vanno in frantumi. L'Italia esce a testa alta dall'edzione del 2022, conquistando il premio della Giuria con il film "Le otto montagne", ispirato al romanzo di Paolo Cognetti, con i protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi.

GLI ALTRI PREMI - Il premio Grand Prix è andato ex aequo a "Close" di Lukas Dohnt e "Stars at noon" di Claire Denis. Il premio per la miglior regia al coreano Park Chan Wook con il film "Decision to leave". Miglior attore è Kang-ho Song, interprete di Parasite e adesso protagonista nel nuovo film "Kore-eda Hirokazu". Miglior attrice, la regista iraniana Zahra Amir Ebrahimi protagonista del film "Holy Spider". Il premio per la miglior Sceneggiatura è andato allo svedese Tarik Saleh nel film a "Boy from heaven".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)