Buongiorno! È sempre lunedì. Ogni inizio settimana comincio sempre con il lunedì.
Pensandoci bene, chissà chi è stato a dare i nomi ai giorni della settimana. Lunedì, martedì, mercoledì, eccetera, eccetera. Chissà con quale criterio, chissà in quale occasione è accaduto. Lo stesso può dirsi per le cose.
Per esempio, perché alla sedia è stato dato il nome sedia? O al bicchiere? Perché l’uomo è stato chiamato uomo e la donna, donna?
Oddio, secondo me qui c’è stata un po’ di confusione. Voglio dire che prima di dare all’uomo il nome di uomo dovevano pensarci un po’ di più, anche perché alcuni uomini non lo sono affatto. Molti credono di essere uomini e invece sono soltanto «maschi».
Non è la stessa cosa. Infatti, molti sono maschi senza essere uomini. Qualche imbecille potrebbe dire: «Scusa ma non è la stessa cosa?»
Che Dio lo perdoni! No, non lo è!
Bene, oggi mi sono alzato con questo dilemma.
Una cosa è certa questi pensieri sono arrivati senza consultare nemmeno una volta l’Intelligenza artificiale. Oggi con l’Intelligenza artificiale si rischia di credere di essere uomini. Pazienza! Pazienza per chi non comprende che la differenza è enorme.
Se un maschio vede la moglie affogare perché è caduta in mare grida: «Aiuto, salvatela… salvatela! Ma non c’è nessun uomo qui?»
Forse sto esagerando. Ma era solo un’antifona. Come sapete a me piacciono molto le antifone.
Bisogna distinguere le cose.
Molti credono, ad esempio, che essere clown ed essere pagliaccio sia la stessa cosa. Non è così. È più o meno come il comico e lo spiritoso.
Lo spiritoso può essere anche un geometra. Il comico invece è una cosa seria!
Agosto non è il marito dell’aragosta! Per esempio ancora, il caratterista non è un tipografo; lo sciroppo non è un vento caldo; l’ernia del disco non è un successo internazionale! Essere barese poi non vuol dire essere Leccese! Essere Emiliano non vuol dire essere romagnolo! Rinculare non vuol dire prendere in giro. Essere di larghe vedute non vuol dire guardare dal terrazzo della Motta!
E per concludere, per quanto riguarda me, se qualcuno commenta sul mio modo di essere o di vivere voglio dire che saranno sempre e solo supposizioni e posso garantire che soltanto una terapia a base di supposte potrà guarire da ciò.
Siamo all’inizio di agosto, si parte, si va al mare, alcuni in macchina per ore, ore ed ore, senza fermarsi, anche perché l’acqua ce l’hanno nel thermos perché comprarla costa. I panini con i wurstel in carta igienica (che può sempre servire) e quindi buone vacanze a tutti!