Sabato 06 Settembre 2025 | 08:32

Il Foggia aspetta il «sì» di Rossi: la panchina del Cerignola a Maiuri

 
Raffaele Fiorella

Reporter:

Raffaele Fiorella

Il Foggia aspetta il «sì» di Rossi:  la panchina del Cerignola a Maiuri

I Satanelli potrebbero migrare a Trinitapoli per gli allenamenti

Sabato 05 Luglio 2025, 14:42

Il Foggia punta tutto su Delio Rossi, aspetta la fumata bianca che sancirebbe il grande ritorno del tecnico ex Lazio alla guida della formazione rossonera. Contatti avviati tra Nicola Canonico e l’allenatore riminese. Sul tavolo le idee su come costruire la stagione 2025/26 di Serie C: quale il budget e le ambizioni, che tipo di squadra allestire, dove svolgere gli allenamenti. Nel club rossonero c’è fiducia sull’esito positivo della trattativa, un ottimismo cauto considerato che nel calcio finché non viene messo nero su bianco non si può dare mai nulla per scontato. Nodo da sciogliere a breve, oggi o al massimo entro l’inizio della settimana prossima. Rossi, 65 anni, foggiano d’adozione e tifoso rossonero, è stato calciatore del Foggia e poi allenatore dei «Satanelli» in B, nella stagione 1995/96, e in C due anni fa, sfiorando la promozione nel campionato cadetto. Nel frattempo, viste le difficoltà a reperire nel capoluogo dauno un campo d’allenamento, Canonico sta valutando soluzioni alternative. Apricena ha manifestato disponibilità ad accogliere i rossoneri ma è su Trinitapoli che nelle ultime ore si è indirizzato il club dauno. La città della Bat, in cui vivono tanti tifosi rossoneri, potrebbe diventare la nuova sede dei «Satanelli» per gli allenamenti. Intanto inaugurato a Foggia, alle spalle della curva Nord dello «Zaccheria», il murales dedicato alla memoria di Gaetano, Michele, Samuele e Samuel, i quattro giovani ultras rossoneri morti in seguito al tragico incidente stradale di Potenza dell’ottobre scorso.

Il Cerignola invece, nelle ultime ore, ha risolto il rebus panchina. In tre giorni il ds Elio Di Toro ha individuato e messo sotto contratto il successo di Giuseppe Raffaele alla guida dell’Audace. Si tratta di Vincenzo Maiuri, che bene ha fatto nelle ultime stagioni alla guida del Sorrento e della Cavese e che per poche settimane, nel 2020 in Serie C, è stato anche tecnico del Foggia. L’Audace ha reso noto ieri pomeriggio «di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Enzo Maiuri» e che «con il tecnico è stato sottoscritto un contratto biennale, con scadenza il 30 giugno 2027».

«Maiuri, classe 1969, nella sua carriera ha allenato Legnano, Matera, Fasano, Grottaglie, Nardò, Brindisi, Casertana, Taranto, Nocerina, Portici, Sorrento e Cavese - aggiunge il Cerignola -. Nella stagione 2022/23 ha conquistato la promozione diretta in serie C con il Sorrento. La scelta di Maiuri si inserisce nella volontà del club di dare continuità al progetto, affidandosi a una figura solida e preparata, con conoscenza approfondita della categoria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)