Sabato 06 Settembre 2025 | 15:42

Foggia, rebus panchina e alle porte c’è il derby

 
raffaele fiorella

Reporter:

raffaele fiorella

Foggia, rebus panchina e alle porte c’è il derby

Il club rossonero è alla ricerca di una soluzione dopo il divorzio da Eziolino Capuano. Il tecnico ha annunciato dopo la gara persa dai «Satanelli» col Sorrento, di lasciare l’incarico

Mercoledì 30 Ottobre 2024, 13:31

13:38

Rebus panchina per il Foggia, mentre il calendario non concede pause alle squadre della Serie C: il turno infrasettimanale chiama Carillo, Salines e compagni, domani alle 20:45, al derby casalingo con l’Audace Cerignola.

Il club rossonero è alla ricerca di una soluzione dopo il divorzio da Eziolino Capuano. Il tecnico di Pescopagano ha annunciato, subito dopo la gara esterna persa dai «Satanelli» col Sorrento, di voler lasciare l’incarico. «Non riesco ad incidere su questa squadra», ha spiegato Capuano. Concetto ribadito l’altro ieri dopo il confronto il presidente Nicola Canonico. Si è consumata quindi, dopo appena un mese e cinque punti conquistati in altrettante partite, la separazione tra il Foggia e il tecnico ex Taranto.

Chiuso il capitolo Capuano, il sodalizio rossonero ha proposto a Massimo Brambilla, via pec, il ritorno in panchina. Il tecnico lombardo, sotto contratto con i rossoneri, non sembra però intenzionato a riprendere le redini della squadra, a meno di colpi di scena delle prossime ore. Brambilla è stato licenziato da Canonico a fine settembre, con parole al veleno, dopo la partita casalinga persa dai rossoneri con il Giugliano. Un tecnico chiamato a tornare in sella senza il suo staff (a inizio ottobre c’è stata la risoluzione del contratto tra il Foggia e i collaboratori tecnici di Brambilla, Christian Terni e Alberto Pasini). Contattato telefonicamente, l’allenatore brianzolo non ha voluto rilasciare dichiarazioni. «Non ho nulla da dire, preferisco non parlare in questo momento. Dirò qualcosa, eventualmente, nei prossimi giorni», ha tagliato corto il trainer ex Juve Next Gen.

Se non andrà in porto l'ipotesi del Brambilla-bis, il Foggia dovrà battere altre strade e individuare il terzo allenatore a cui affidare la guida tecnica della squadra, dopo appena due mesi dall’inizio del campionato. Tra i nomi circolati quelli degli ex rossoneri Vincenzo Cangelosi, Paolo Bianco e Pasquale Marino.

Intanto, si avvicina la sfida con il Cerignola. Oggi, a presentare il derby nella consueta conferenza pre-partita, sarà il capitano Carillo. In mancanza di una soluzione prima del match con l’Audace, a guidare i rossoneri dalla panchina, domani, sarà il vice di Capuano, Cosimo Zangla, che ieri ha diretto l’allenamento, coadiuvato dal collaboratore tecnico Antonio Marino e dal preparatore atletico Giuseppe Ciciriello.

Biglietti in vendita per questo nuovo capitolo del derby di Capitanata, che nella stagione 2019/20 si è giocato in D e ora, per il terzo anno di fila, si disputa in Serie C. Prezzi dai 18 euro per la tribuna Est ai 50 euro per la tribuna Ovest centralissima (curve esaurite). Su disposizione della Prefettura di Foggia, come da indicazione del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, è vietata, per motivi di ordine pubblico, la vendita dei tagliandi ai residenti nel comune di Cerignola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)