FOGGIA - Massimo Brambilla è in pole per la panchina del Calcio Foggia, che nella prossima stagione disputerà il suo quinto campionato consecutivo di Serie C. La società rossonera è intenzionata ad affidarsi al tecnico che nelle ultime due stagioni ha guidato in Lega Pro la Juventus Next Gen, la seconda squadra della «Vecchia Signora». Lombardo di Vimercate, 51 anni, Brambilla è stato centrocampista di Parma, Torino, Cagliari e da tecnico, dopo aver allenato nelle giovanili del Pergocrema, del Novara e dell’Atalanta, ha condotto i baby della Juventus alla finale della Coppa Italia di C nella prima stagione e poi, nell’annata da poco terminata, ai playoff nazionali, dove i bianconeri sono stati eliminati al secondo turno dalla Carrarese.
L’alternativa principale a Brambilla è rappresentata da Aimo Diana, che nell’ultima stagione ha allenato il Vicenza e nel 2022/23 ha vinto il campionato di Serie C sulla panchina della Reggiana. Altri nomi accostati al club rossonero ma più nelle retrovie, al momento, quelli dell’ex tecnico della Turris Bruno Caneo e di Vincenzo Maiuri, nelle ultime due stagioni al timone del Sorrento. Il nuovo ds del Foggia sarà invece quasi certamente Domenico Roma, nella passata stagione a Messina.
L’Audace Cerignola, dopo le conferme del diesse Elio Di Toro e del tecnico Giuseppe Raffaele, il rinnovo del contratto del centrocampista spagnolo Miguel Angel Sainz-Maza e l’acquisto dal Chieri dell’esterno di centrocampo Riccardo Vono, è sul mercato per continuare a comporre il nuovo organico. Tra gli obiettivi i centrocampisti Armand Rada (‘99) e Christian Acella (2002).