Domenica 07 Settembre 2025 | 01:02

Foggia-Cerignola da urlo: una «poltrona» per due

 
raffaele fiorella

Reporter:

raffaele fiorella

Foggia-Cerignola da urlo: una «poltrona» per due

Cudini: «Ci giochiamo tanto». Raffaele: «Obbligati a vincere»oggi in campo, alle ore 20

Domenica 21 Aprile 2024, 12:11

Tutto in novanta minuti, o quasi. Un derby che vale per l’orgoglio ma anche e soprattutto per la classifica. Foggia e Cerignola tornano ad affrontarsi, questa sera allo Zaccheria. Calcio d’inizio alle 20, sfida cruciale per entrambe le squadre. Distanti appena quaranta chilometri, Foggia e Cerignola hanno un obiettivo comune: qualificarsi per i playoff. A due turni dalla fine della stagione regolare di Serie C, il Foggia è decimo e l’Audace tallona i rossoneri, distante appena una lunghezza.

Ambizioni e organici a confronto. Foggia determinato a riscattarsi dalla sconfitta per 2-0 subita all’andata al Monterisi. Il Cerignola non ha ancora dimenticato l’incredibile rimonta subita un anno fa allo Zaccheria, il 3-0 che sancì l'eliminazione dei gialloblù dagli spareggi per la B. «Ci giochiamo tanto, vogliamo riprendere a vincere anche in casa - rilancia il tecnico dei “Satanelli”, Mirko Cudini -. Partita particolare per tanti motivi, ma dobbiamo restare focalizzati solo sul nostro obiettivo: vincere per tagliare il traguardo dei playoff. Ci siamo guadagnati questa possibilità e vogliamo giocarci fino in fondo le nostre chance, con entusiasmo, pazienza, dedizione, concentrazione e la spinta del nostro pubblico, che ci auguriamo sia ancora più numeroso sugli spalti. Mi auguro che avremo modo di giocare allo Zaccheria anche nei playoff, ma per farlo dobbiamo procedere un passo alla volta. Pensiamo prima a questa partita dura, contro un Cerignola che col nuovo allenatore Raffaele si è ritrovato, ha cambiato modulo, ha giocatori di qualità».

Cudini ritrova in mediana Tascone (che di fronte avrà tra gli avversari il fratello Mattia) e Odjer: entrambi hanno scontato il turno di squalifica. Tornano a disposizione anche Silvestro e Santaniello. Restano in infermeria Tenkorang e Millico. Trasferta vietata ai tifosi ospiti residenti a Cerignola, per motivi di ordine pubblico. «Sappiamo di avere un solo risultato a disposizione, la vittoria - afferma l’allenatore dei gialloblù, Giuseppe Raffaele -. Dobbiamo andare alla ricerca del successo mantenendo però equilibrio, perché affrontiamo un’ottima squadra, il Foggia, in salute e che in casa ha fatto vedere le cose migliori. È un match fondamentale per i playoff, l’abbiamo preparato a dovere e ci arriviamo bene, con l’organico al completo, o quasi. Sarà una partita tirata, pure dal punto di vista nervoso. Per noi è arrivato il momento di fare qualcosa in più anche fuori casa».

LE PROBABILI FORMAZIONI

FOGGIA (3-4-2-1): Perina; Ercolani, Riccardi, Rizzo; Salines, S. Tascone, Odjer, Vezzoni; Rolando, Schenetti; Santaniello. All. Cudini.

CERIGNOLA (3-5-2): Krapikas; Ligi, Gonnelli, Visentin; Coccia, M. Tascone, Bianchini, Sainz-Maza, Russo; Malcore, D’Andrea. All. Raffaele.

ARBITRO: Centi di Terni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)