LECCE - «Si chiude un anno formidabile dal punto di vista delle emozioni. Penso che il 2023 ci abbia regalato emozioni che i tifosi non dimenticheranno mai». Bilancio di fine anno più che positivo, per il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani, nel tradizionale scambio di auguri tra tutte le componenti del variegato mondo giallorosso. Un appuntamento organizzato dalla società salentina, l’altra sera, al Teatro Apollo di Lecce con momenti di riflessione, di festa e di divertimento. E tra il serio e faceto è stato premiato come «gol dell’anno» quello realizzato da Piccoli, lo scorso 11 novembre, al Via del Mare, contro il Milan e poi annullato dall’arbitro Abisso, dopo la verifica al Var.
Il presidente ha ricordato le fasi salienti della passata stagione, in primavera, con il successo nella trasferta di Monza, che ha regalato la certezza della permanenza in serie A, e poi la vittoria del campionato Primavera. «Nel giro di pochi giorni il rigore di Colombo al centesimo minuto e subito dopo a secondi dal supplementare lo Scudetto Primavera - ha sottolineato - Il destino ci ha dato giorni di emozioni fortissime. E poi anche la nuova stagione non ci sta risparmiando emozioni soprattutto nei minuti finali che ci stanno provando.
Il numero uno dell’Us Lecce ha ribadito un concetto a lui molto caro: «Per noi, come la prima squadra, sono importanti anche il settore giovanile, la squadra femminile, i nostri responsabili amministrativi che non si vedono mai così come la stampa, chi fa informazione ed ovviamente i partner commerciali, che ci fa piacere vedano tutto quello che il mondo Lecce in questi anni sta determinando per il nostro territorio. Fino ad oggi è un Natale felice. Certo, il tiro di Ramadani (che ha portato la vittoria contro il Frosinone, ndr) ha aiutato molto a renderlo felice, poi la felicità arriva fino al 23 dicembre e ci sarà un’altra partita proibitiva, difficilissima. Poi se l’Inter quella sera dovesse essere in vena di regali di Natale proveremo a farci trovare pronti».
E fiducioso nel risultato della partita in programma sabato prossimo, alle ore 18, a San Siro è anche uno dei protagonisti di questa stagione giallorossa, Lameck Banda. «Contro l'Inter sarà una delle partite più importanti del campionato - ha ammesso ieri, in conferenza stampa, l’esterno zambiano - Vogliamo andare a giocare lì al meglio delle nostre potenzialità, consapevoli delle difficoltà, ma anche delle nostre possibilità. Ho tante cose da migliorare, soprattutto segnare gol e fare assist. La mia migliore partita stagionale? Quella contro la Fiorentina, dal punto di vista sia personale sia come squadra. Col Bologna, invece, non ho fatto bene. Ma mi sto godendo ogni momento, cercando di dare il meglio prima per il Lecce e poi per la mia Nazionale a gennaio (in Coppa d’Africa, ndr). La vittoria col Frosinone è stata importante, ma vogliamo continuare a spingere per raggiungere il nostro obiettivo».
E non è mancato neppure un giudizio sul suo rendimento. «Sbagliare fa parte del gioco - ha detto ancora Banda - ho tante occasioni durante le partite e provo sempre a rifarmi. La cosa importante è cercare di fare il massimo. Voglio continuare così, giocando e provando a segnare il più possibile sia con il Lecce sia con la mia Nazionale. La cosa più importante è che il mister mi dia spazio, infatti mi sto godendo questo bel momento e voglio che continui. Sto facendo del mio meglio per imparare al più presto la lingua italiana. Per adesso voglio solo giocare bene e lavorare duro per il Lecce. Un top club nel mio futuro? Non ci penso».
Sinora ha segnato due reti (col Milan e con l’Empoli), lo stesso bottino conseguito nel corso dell’intera scorsa stagione. «Non ho un obiettivo di gol, non faccio promesse - ha proseguito Banda - Dico solo che lavorerò bene e sarò concentrato per raggiungere gli obiettivi massimi attraverso il duro lavoro. Il mister mi sta aiutando a stare tranquillo, a controllare l'agitazione, a stare calmo. Anche Ramadani mi aiuta tanto. Negli spogliatoi c'è un bel clima. I nostri 20 punti in classifica? - ha concluso l’esterno giallorosso - Vogliamo continuare così, è un bottino importante, ma non ci vogliamo fermare».
NotiziarioBuone notizie dall’allenamento di ieri mattina. Il lavoro della squadra giallorossa è proseguito allo stadio Via del Mare, dove mister D'Aversa ha diretto una seduta di preparazione in vista della sfida in casa della capolista Inter. E sono rientrati e si sono allenati regolarmente con il gruppo Baschirotto e Dorgu, con il solo Almqvist che ha svolto un lavoro personalizzato. Per questa mattina è in programma un nuovo allenamento, stavolta ad Acaya.