Sabato 06 Settembre 2025 | 11:27

Calcio, un Matera senza fronzoli ma con tanto carattere

 
Nanni Veglia

Reporter:

Nanni Veglia

Calcio, un Matera senza fronzoli ma con tanto carattere

Esultanza di Ferrara del Matera Calcio

Mister Panarelli soddisfatto della squadra

Mercoledì 20 Settembre 2023, 15:42

MATERA - Due partite, quattro punti, con tanto di esordio in casa bagnato con un successo di prestigio. L’attuale bottino messo in cassa dal Matera può finora ritenersi più che soddisfacente. Il successo al XXI Settembre nella prima casalinga con l’Angri porta certezze e sicurezze nel gruppo e nell’ambiente biancazzurro, soprattutto se fa il paio con il buon pareggio di una settimana prima a Fasano. Mister Luigi Panarelli sta pian piano apponendo il suo marchio alla squadra, che pratica un calcio concreto e senza fronzoli, a tratti anche divertente, ma sempre con il mirino puntato sull’obiettivo massimo.

«Tenevamo a far bene alla prima gara interna e davanti al nostro pubblico – sottolinea il tecnico biancazzurro -. Ho chiesto ai ragazzi una prova di sacrificio, abnegazione, dedizione e corsa, caratteristiche che per me non devono mai mancare. E loro lo hanno fatto, siamo contenti di questo successo di prestigio e ce lo godiamo, consapevoli che il campionato è lungo e ogni domenica ci attende una gara ostica, perché il girone H è questo». Un Matera che sta tirando fuori un bel carattere, che ha saputo ribaltare una gara che si era messa male con il «gol-non gol» del vantaggio campano (tanti i dubbi se il colpo di testa di Marasco aveva oltrepassato la linea di porta), e che ha saputo soffrire nel finale al disperato tentativo di rimonta ospite. «Anche in affanno nel finale abbiamo sempre ribattuto colpo su colpo ai nostri avversari, rpèartendo sempre bene e sfiorando anche il terzo gol. La sofferenza finale ci sra, il ma carattere e il sacrificio alla fine portano i risultati. Dobbiamo migliorare ancora in tante cose – aggiunge Panarelli -, specie sull’aspetto tattico e fisico, ma non ci basta, e poi dobbiamo tenere sempre i piedi per terra senza fare voli pindarici, perché le insidie sono dietro angolo in questo torneo. E non dobbiamo mai staccarci dall’obiettivo principale, che è sempre la salvezza».

Ieri è ripresa la preparazione con seduta pomeridiana al Campo Sportivo di Pomarico, mentre oggi la squadra sosterrà una doppia seduta al campo del Paip. Da verificare le condizioni di Antonio Sepe, uscito prima dell’intervallo per un dolore alla spalla dopo un contrasto di gioco. In recupero anche Mokulu, che si spera di recuperare per domenica prossima a Pagani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)